Come curare la pelle con la zucca

Come curare la pelle con la zucca

La zucca è un ortaggio originario dell’America Centrale e dalle molteplici proprietà: combatte la stitichezza, ha proprietà antiossidanti, contrasta lo stress e l’insonnia, riduce la pressione alta, ha effetti diuretici e protegge il sistema cardiovascolare. Ma la zucca è anche una grande alleata della pelle e può essere utilizzata per realizzare dei prodotti di bellezza fai date e rallentare la formazione di rughe.

Maschera per pelli grasse – Frullate la polpa di zucca, mescolate insieme ad un vasetto di yogurt bianco e un po’ di succo di limone e, quando avrete ottenuto un composto uniforme, applicate sul viso.

Maschera rinfrescante e idratante – Fate bollire la polpa di zucca e mescolatela con argilla e infuso di menta o lavanda. La miscela va applicata in strati sottili sulle pelli secche e irritate con effetto lenitivo.

Crema antirughe – Frullate la polpa di zucca e unitela ad un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaino di olio di oliva, miele di Manuka e qualche mandorla tritata. Amalgamate il composto e spalmate sul viso prima di andare a letto. La crema antirughe può essere conservata in frigo per due o tre giorni.

Scrub per il corpo – Dopo l’estate la pelle si presenta secca e disidratata per via dell’esposizione al sole. Prendete una tazza di polpa di zucca, un cucchiaio di zucchero di canna e un po’ di miele, mescolate il tutto e massaggiate il composto sulla pelle asciutta concentrandosi soprattutto sulle zone più ruvide e secche. Infine risciacquare abbondantemente.

Maschera illuminante – Lessate la zucca in acqua salata, scolatela e schiacciatela per formare una purea, aggiungendo poco per volta la panna da cucina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate sul viso per mezz’ora. Dopo aver tolto la maschera idratate il viso con una crema idratante.

Maschera per capelli secchi – Mescolate una tazza di polpa di zucca, un cucchiaio di miele biologico e due cucchiaio di olio di cocco. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo applicate sui capelli asciutti e sul cuoio capelluto per circa 30 minuti. Infine sciacquate ed eseguite uno shampoo con balsamo.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post