Delizie al limone

PREPARAZIONE: 180 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Delizie al limone
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con il montare gli albumi a neve, aggiungete 50 g di zucchero, montate per un minuti, aggiungete altri 50 g di zucchero, montate e dopo un minuto versate altri 50 g di zucchero. Montate i tuorli con 150 g di zucchero per una decina di minuti e unite i due composti senza farli smontare.

2

Aggiungete anche la farina setacciata e la scorza del limone grattugiata, versate il tutto in una sacca da pasticciere e riempite le apposite formine a mezza sfera. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per una ventina di minuti, sfornate, lasciate intiepidire, estraete dalle forme e fate raffreddare del tutto.

3

Nel frattempo preparate la crema al limone: mettete per 10 minuti in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda. In un pentolino mettete l’acqua e le scorze grattugiate di due limoni, addizionate lo zucchero e fatelo sciogliere. Quando inizierà a bollire spegnete il fuoco e lasciate in infusione fino a che il composto sarà freddo. Dopo di che filtrate e rimettete sul fuoco e prima di arrivare ad ebollizione versatelo a filo sui tuorli che avrete sbattuto con una frusta. Mescolate e mettete il tutto in un pentolino a fiamma bassa, mescolate di continuo e quando starà per bollire unite il burro a pezzettini e fate cuocere per un paio di minuti.

4

Adesso unite anche la gelatina ben strizzata e il limoncello, amalgamate, spegnete il fuoco e versate in un contenitore che coprirete con la pellicola trasparente per alimenti e mettete in frigo fino a quando non si sarà raffreddata per bene.

5

Adesso preparate la bagna: versate zucchero e acqua in un pentolino, unite il limoncello e la scorza grattugiata del limone, fate bollire e riponete in frigo e, quando sarà raffreddata, filtrate e versate in un dosatore di plastica.

6

Togliete dal frigo la crema, frullate con un mixer, montate la panna e lo zucchero a velo e mischiatela con la crema al limone, lasciandone qualche cucchiaio da parte. Prendete le mezze sfere di pan di spagna, fate dei buchi al centro e bagnatele con la bagna, poi riempitele con la crema e richiudete con la parte di pan di spagna che avete tolto.

7

Alla crema avanzata aggiungete del latte e ricoprite le sfere dopo averle bagnate con la bagna anche all’esterno. Infine decorate la sommità con un ciuffetto di panna, mettete in frigo fino al momento di servire. Buon appetito con le delizie al limone!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post