Diabete di tipo 2: le bevande alcoliche più pericolose

Il diabete di tipo 2 richiede di prestare particolare attenzione a ciò che si mangia per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Se hai il diabete di tipo 2, l’alcool può essere un’area difficile da esplorare, con alcune bevande che causano molti problemi alla glicemia.

Il diabete di tipo 2 è una condizione grave in cui l’insulina prodotta dal pancreas non può funzionare correttamente o il pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina. Il rilascio di insulina nel corpo svolge un ruolo essenziale nella regolazione dello zucchero nel sangue, quindi una scarsa produzione di insulina provoca un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Se non trattato, l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue può aumentare il rischio di sviluppare complicazioni mortali come malattie cardiache o ictus.

Fortunatamente, apportare modifiche salutari alla dieta può compensare il meccanismo insulinico compromesso, contribuendo a regolare la glicemia. Ciò significa generalmente ridurre gli alimenti dietetici ricchi di carboidrati. Un modo utile per evitare i rischi posti da alcuni carboidrati è seguire l’indice glicemico (IG), spesso indicato sulla parte anteriore dei pacchetti di alimenti.

Una decisione dietetica che può rendere molto più complicato il conteggio dei carboidrati è bere alcolici. L’alcol contiene spesso molti carboidrati, quindi può comportare rischi nascosti per la gestione della glicemia. Alcune bevande alcoliche hanno anche un alto contenuto calorico, il che può portare ad un aumento di peso, un altro ostacolo alla gestione della glicemia.

Quali sono gli alcolici da evitare assolutamente in caso di diabete? Evita le birre a basso contenuto di zucchero. Potrebbero avere meno zucchero, ma c’è molto più alcol. Dovresti anche evitare i vini a basso contenuto di alcol in quanto spesso hanno un contenuto di zucchero più elevato rispetto a quelli normali. Inoltre mai superare un bicchiere o due di vino.

Impostazioni privacy