Dieta, 7 falsi amici: attenzione a questi cibi all’apparenza innocui. Fanno lievitare

Con l’arrivo di settembre e la fine delle vacanze, molti si sono messi in riga: se si è a dieta, ci sono alcuni cibi all’apparenza innocui in realtà insidiosi. Ecco 7 falsi amici della dieta da cui stare alla larga.

Dieta bilanciata (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Parmigiana di zucchine di Cannavacciulo: la ricetta è della sua mamma
  2. Muffin di zucchine, per un antipasto sfizioso e leggero, sono facilissimi
  3. Come conservare a lungo il prezzemolo: tutti i trucchi da conoscere

Dopo un’estate caldissima in cui si è tornati a viaggiare a differenza dei due anni pandemici appena passati, settembre è tornato, portando così la voglia di rimettersi in gioco per raggiungere i propri obiettivi. Tra to do list e buoni propositi, nelle liste di molti non manca un sogno comune: perdere quei tanto insidiosi kg di troppo.

Se in vacanza si messo tutto un po’ in stand bye, tra mangiate con gli amici e piatti tipici gustati in viaggio, è il momento di riprendere in mano dieta e allenamento.

Spesso tuttavia capita di fare errori che possono compromettere tutto, come essere troppo rigidi e passare a una fase troppo restrittiva. Per perdere bene peso è fondamentale non tagliare in modo troppo drastico le kcal e oltre a questo non farsi traviare da diete che millantano di essere miracolose: un buon piano alimentare deve essere studiato ad hoc per ogni caso e pertanto è importante affidarsi a esperti del settore. In particolare esistono alcuni cibi che sembrano essere amici della dieta, ma in realtà fanno lievitare.

Dieta, 7 falsi amici: i cibi da evitare

Per perdere peso dalla propria cucina dovrebbe sparire alcuni alimenti spesso non associati a un aumento del peso. Si tratta di falsi amici della dieta: ecco i 7 peggiori.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta (Foto di Tijana AdobeStock)

In primis vanno evitare tutti i prodotti con scritto light: questo perché sono alimenti sì con meno grassi, ma con più zuccheri, scelta dettata dal fatto che devono comunque essere resi gustosi. Privi di ingredienti sani, spesso saziano anche poco, aumentando il senso di fame.

Altro alimento da bandire sono i succhi: si può pensare che sia semplice frutta, ma in realtà sono molto calorici e zuccherati e non aiutano nella dieta. A quel punto meglio mangiare un cibo solido, almeno più saziante.

Stessa cosa per frutta candita e disitrata: si può pensare che non faccia nulla, ma al suo interno è ricca di kcal. Inoltre una tira l’altra e si ci ritroverà ad averne mangiata tantissima in un batter d’occhio.

Barrette e cerali sembrano innocui, ma in realtà sono ricchi di zuccheri e grassi. Se si amano a colazione si può sostituirli con l’avena o cucinare granola e barrette home made.

Succo di mela sostanze dannose
Succo di mele (Foto di Brent per AdobeStock)

Soia e frullati sembrano essere alimenti sani, ma in realtà spesso nelle loro confezioni sono presenti sostanze con tante kcal. Non da ultimo gomme da masticare e caramelle senza zucchero che non fanno altro che alzare l’indice glicemico.

Impostazioni privacy