Sigaretta e caffè, perché questa combinazione? Ce lo dice la scienza

I fumatori sanno bene che dopo il caffè aumenta sempre più la voglia di una sigaretta; ma perché accade questo? Andiamo a scoprire insieme cosa dice la scienza a riguardo.

caffè sigaretta perché
Caffè e sigaretta (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Ci teniamo ad iniziare l’articolo sconsigliando fortemente il fumo e raccomandando ai fumatori di smettere al più presto dati i pericolosissimi danni che esso può creare.

Prima si smette infatti prima si riacquisteranno tante facoltà come il ritorno dei sapori, la sparizione del catarro e della tosse oppure il non affanno dopo piccoli sforzi.

Detto questo, i fumatori sanno benissimo quanto la voglia di una sigaretta aumenti dopo aver bevuto una buona tazzina di caffè.

Ma da cosa deriva questo desiderio? Ci spiega tutto la scienza! Andiamo a scoprire insieme cosa dicono i massimi esperti di settore a riguardo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sigaretta e caffè, perché questa combinazione? Ce lo dice la scienza

Lo studio in questione è stato effettuato su 250.000 fumatori ed è stato evidenziato che il metabolismo dei fumatori smaltisce in minor tempo la caffeina a differenza di chi non fa usa di tabacco.

Ciò significa che un fumatore avrà bisogno di più caffè durante la giornata e di meno tempo di distanza tra uno e l’altro per mantenersi sveglio ed attivo.

caffè sigaretta voglia desiderio perché
Una tazzina di caffè (Canva)

Oltre a ciò vi è anche un componente gustativa in quanto il retrogusto di un buon espresso farà sentire di meno lo sgradevole sapore della sigaretta.

Tutto ciò dà quindi il via ad un circolo vizioso che si traduce con “Più bevo caffè più ho voglia di fumare” e viceversa.

Caffè e sigaretta hanno un effetto lassativo?

Una credenza popolare comune annota che la combinazione tra questi due fattori possa aiutare ad andare in bagno.

Partiamo dall’analizzare il caffè: esso contiene l’acido clorogenico, una sostanza che attiva i succhi gastrici ed accelera le funzioni dell’intestino appena 4 minuti dopo aver ingerito la bevanda.

Quindi sì, il caffè ha un effetto lassativo. Ma le sigarette? Tutti gli studi condotti fino a questo momento hanno evidenziato che non c’è nessuna relazione tra l’evacuazione delle feci ed il consumo di tabacco.

caffè sigaretta lassativo andare in bagno
Andare in bagno (Canva)

Tutto ciò che ci aiuta ad andare in bagno quindi è il caffè: un altro buon motivo per smettere di fumare!

Impostazioni privacy