Dieta Lemme, pareri favorevoli e contrari

Dieta Lemme, pareri favorevoli e contrari

Alberico Lemme, farmacista di Desio, in provincia di Monza e della Brianza, tempo fa ha ideato una dieta che utilizza il cibo quasi fosse un farmaco, consentendo di dimagrire senza più ingrassare, anche se diversi medici e nutrizionisti non sembrano molto d’accordo. La dieta Lemme è una filosofia alimentare che cerca di instaurare un equilibrio biochimico tra la persona e il cibo.

Questa dieta prevede due fasi, una di dimagrimento e dura fino al raggiungimento del peso ideale, l’altra di mantenimento e dura fino a tre mesi. Si prevede una perdita di peso di 7-10 kg al mese e ogni due giorni il paziente riceve al telefono i consigli sugli alimenti da ingerire in base alla variazione del peso corporeo e della circonferenza.

“La dietologia ha fallito perché ha cercato di standardizzare le diete, io invece valuto le problematiche di ciascuno, studio le reazioni metaboliche di quell’organismo e riesco a finalizzare il dimagrimento esclusivamente utilizzando il cibo del supermercato”, ha spiegato Alberico Lemme in un’intervista a ‘Repubblica’. “Ho tutti contro perché vado a toccare un business come quello farmaceutico, inoltre le mie teorie fanno paura perché cento anni di nutrizione devono essere buttati via”.

Medici e nutrizionisti gli rimproverano di non avere pubblicazioni scientifiche al suo attivo. “Ho scritto tutto sul mio libro – ribatte – le pubblicazioni vengono gestite dalla ricerca farmaceutica e in quell’ambiente io non sono gradito, se cercassi di pubblicare qualcosa non l’accetterebbero”. La dieta Lemme seleziona i suoi pazienti, in quanto richiede una certa apertura mentale: “Valuto se la persona che ho davanti è all’altezza di poter frequentare il percorso educativo che propongo. Non tutti se la sentono di stravolgere le proprie abitudini alimentari e di mangiare, ad esempio, cipolle al mattino rinunciando a cornetto e brioche”.

E conclude: “In dieci anni sono state sette mila le persone che si sono rivolte a me e che hanno raggiunto l’obiettivo. Tra loro anche 400 medici e 7 dietologi. Nessuno si è mai sentito male. Ho solo avuto denunce per ingiuria perché sono maleducato”.

 

Leggi qui la Dieta Lemme, Meno 10 Kg in un Mese. 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post