Torta mousse al cioccolato

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta mousse al cioccolato
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

Iniziate con il preparare lo sciroppo: sciogliete 50 g di zucchero in un pentolino con 30 ml di acqua e fate bollire per 5 minuti a fiamma bassa. In una ciotola montate 3 albumi con 60 g di zucchero semolato, versate a filo lo sciroppo sugli albumi e azionate il robot elettrico e lavorate per 8 minuti.

2

Prendete la meringa all’italiana e mettetela in un contenitore in frigo per mezz’ora, così da ottenere un risultato più cremoso.

3

Poi mettete un foglio di gelatina in un piatto con un po’ di acqua e fate riposare.

4

Sciogliete 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare. Quando la gelatina sarà ammorbidita ponetela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e fatela sciogliere.

5

Nel robot versate 400 ml di panna fresca e aggiungete 100 g di zucchero e la gelatina, montate a massima velocità e poco per volta aggiungete il cioccolato freddo e, se desiderate, 2 cucchiai di cacao amaro.

6

Appena la panna e il cioccolato avranno formato un composto omogeneo e liscio addizionate la meringa e azionate le fruste a bassa velocità. Rivestite una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno, versate il composto e riponete in frigo per una notte intera (oppure in freezer per un’ora).

7

Fate sciogliere 150 g di cioccolato che verserete sulla torta mousse al cioccolato prima di servire. Buon appetito.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post