Dieta ricca di carboidrati? Aiuta la salute del cervello

Dieta ricca di carboidrati? Aiuta la salute del cervello

Ci viene detto di evitare i carboidrati per perdere peso. Ma secondo un nuovo studio le diete povere di proteine ​​e ad alto contenuto di carboidrati possono essere la chiave per vivere più a lungo e proteggere contro la demenza.

I ricercatori dell’Università di Sydney hanno scoperto che i topi nutriti con tale dieta mostravano miglioramenti nel benessere generale e nella salute del cervello, oltre all’apprendimento e alla memoria. Ora, gli autori dello studio ritengono che un risultato simile potrebbe essere studiato sugli esseri umani.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Reports, mostra per la prima volta che le diete low-protein e ad alto contenuto di carboidrati senza restrizioni hanno simili benefici protettivi per il cervello come restrizione calorica, che è nota per i suoi benefici di longevità, anche se non sostenibile negli esseri umani.

Devin Wahl, un dottorando che ha condotto l’analisi, ha dichiarato: “Al momento non ci sono trattamenti farmacologici efficaci per la demenza – possiamo rallentare queste malattie, ma non possiamo fermarle – quindi è eccitante che stiamo iniziando a identificare le diete che possono influenzare il modo in cui il cervello invecchia.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post