Dolce senza cottura. Perfetto per soddisfare le tue voglie improvvise

E se per dolce domenica preparassimo un dessert goloso, facile e veloce perché senza cottura? Ecco la ricetta della cheesecake alla Nutella.

cheesecake fredda
Cheesecake fredda alla Nutella con lamponi (foto di @uliana-kopanytsia da Unspash)

Le cheesecake fredde sono uno di quei dolci che si preparano facilmente e in poco tempo e che per essere consumate non richiedono neanche tanto tempo per rassodare in frigo, questo ovviamente se fatte per bene e usando i giusti ingredienti.

È un dolce che si può preparare sempre in tutte le stagioni e soprattutto in tantissimi gusti; qui vi proponiamo la ricetta della cheesecake fredda alla Nutella, una vera coccola ideale come dolce della Domenica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cheesecake alla Nutella, la ricetta goduriosa

La praticità delle cheesecake fredde è dato dal fatto che si tratta di dolci senza cottura e che richiedono davvero poca pratica, per cui possono prepararle davvero tutti. Quella alla Nutella è sicuramente tra le più buone tra quelle che si possono realizzare.

biscotti digestive
Biscotti digestive usati per la base (foto da pexels di eva-bronzini)

INGREDIENTI

  • 100 g di burro
  • 250 g di biscotti Digestive o simili
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 350 g di formaggio spalmabile
  • 280 g di Nutella
  • Nocciole tritate qb.

LEGGI ANCHE->Pollo alla cacciatora ricetta originale. Segui tutti i passaggi per un risultato unico

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più riposo)

Iniziate preparando la base; quindi tritate finemente i biscotti fino ad ottenere una farina, aggiungetevi i due cucchiai di cacao amaro ed infine il burro sciolto. Amalgamate gli ingredienti e quando cominceranno a compattarsi trasferite il comporto in una teglia a cerniera foderata di carta forno.

Con l’aiuto di un cucchiaio stendete la base sul fondo della teglia e livellatela bene, quindi lasciate riposare in congelatore per 10 minuti.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema al formaggio; in una ciotola stemperate il formaggio con una forchetta, aggiungete poi la Nutella ed amalgamate i due ingredienti. Quando il composto risulterà omogeneo, riprendete la base dal congelatore e versatevi sopra la crema.

Livellate e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.

dolce freddo alla nutella
Barattolo di Nutella (foto da Unsplash di @mikael-stenberg)

LEGGI ANCHE->Fritto croccante sempre? | Copia la pastella di Cannavacciuolo non puoi sbagliare

Prima di servire la vostra cheesecake alla Nutella tritate grossolanamente delle nocciole, magari accompagnandole con del cioccolato fondente, quindi decorate la vostra torta. A quel punto il dolce è pronto per essere servito.