Ravioli al forno, piatto unico e super goloso. La ricetta passo passo

Per il pranzo della domenica, invece delle solita pasta al forno o delle lasagne, prepara i ravioli al forno per una ventata di novità ed originalità. In pochi passaggi otterrai un piatto golosissimo e sorprendente.

ricetta ravioli forno
Ravioli al forno (Foto di Antonino D’Anna AdobeStock)

Facile da preparare, facile da personalizzare. Veloce da preparare, gustoso da mangiare! Impossibile non preparare i ravioli al forno. Approfitta della domenica per deliziare il tuo palato e quello e tuoi ospiti o familiari.

Servili caldi in modo da avere la mozzarella filante. Se vuoi ottenere la crosticina in superficie, cuoci al grill gli ultimi minuti in forno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei ravioli al forno

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi personalizzare la ricetta cambiando a piacimento la farcitura dei ravioli. Indicati per questa ricetta possono esseri quelli alla carne o ricotta e spinaci. Comunque il gusto personale prevale su qualunque indicazione.

Per una versione meno leggera, puoi coprire l’ultimo strato con un po’ di besciamella. Oltre al ripieno puoi modificare il sugo ottenendo così una serie di varianti in base alla tua fantasia e ai gusti. Un’idea potrebbe essere: utilizzare il ripieno di carne con il sugo al ragù

 

Pasta fatta in casa: ravioli e farfalle (Foto di Racool_studio Freepik)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo alla cacciatora ricetta originale. Segui tutti i passaggi per un risultato unico
  2. Il cibo del futuro puoi trovarlo già su qualche scaffale e fa tanto bene anche all’ambiente
  3. Non la solita cacio e pepe. La versione rossa siciliana ha un tocco in più

 

PREPARAZIONE

Pulisci una cipolla e sminuzzala, prendi una padella, versa un filo di olio e fai rosolare la cipolla, aggiungi la pancetta e mescola. Aggiungi la passata di pomodoro e il sale, copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Aggiungi il basilico e mescola di tanto in tanto. Scalda l’acqua per cuocere i ravioli, quando inizia a bollire, cuoci i ravioli finché non salgono a galla. Nel frattempo prendi una pirofila e spargi sul fondo un po’ di sugo. Scola i ravioli e adagiane un primo strato nella pirofila.

Versa qualche mestolo di sugo con la pancetta, sopra il primo strato dopo disponi le fette di fiordilatte e copri con i ravioli rimasti. Versa sopra il sugo rimanente e disponi le fette di mozzarella restanti. Spolvera sopra il parmigiano grattugiato.

 

ricetta ravioli forno
Ravioli al forno (Foto di Lebensmittelfotos Pixabay)

ALTERNATIVE

Metti in forno a 200 gradi per 10 minuti. Porta in tavola con la pirofila e poi sporziona e impiatta.