Dolci al cioccolato senza cottura? | Assolutamente sì e sono buonissimi

Non c’è bisogno di cottura per questi dolcetti al cioccolato che fanno impazzire tutti. Facili, semplici da realizzare e deliziosi, ecco come fare la magia.

Senza accendere il forno, quindi considerando anche un risparmio energetico, sono possibili diverse preparazioni a base di quello che è tra gli ingredienti più amati in pasticceria: il cioccolato.

dolci cioccolato senza cottura
Dolci al cioccolato senza cottura – CheCucino

È irresistibile e nelle sue varie declinazioni, che sia fondente, al latte, bianco o ruby, alle nocciole o con mille altre aromatizzazioni, il cioccolato è una goduria irrinunciabile per molti.

In tante case non manca mai, è sempre presente almeno qualche tavoletta che dura sempre poco, perché un quadretto dopo l’altro sparisce in un lampo.

Tra le ricette che vedono il cioccolato protagonista e sono senza cottura ne troviamo senza dubbio uno molto famoso: il salame al cioccolato che possiamo realizzare anche in una variante diversa dal classico.

Ma non è la sola delizia che si fa in pochi gesti e che non richiede né cottura in forno e neanche ai fornelli. Il fuoco va acceso solo per sciogliere il cioccolato, ma per il resto il procedimento è tutto a freddo.

In una semplicissima preparazione ecco un’idea davvero sfiziosa che ci permetterà di realizzare dei dolcetti invitanti e golosi ottimi anche da regalare sistemandoli in appositi sacchetti di cellophane o simili.

Ingredienti e preparazione dei dolcetti al cioccolato senza cottura

A base di biscotti secchi, occorrono solo pochi altri ingredienti per formare un impasto da cui ricavare delle palline che poi verranno ricoperte interamente dall’ingrediente principale, l’irresistibile cioccolato.

dolci cioccolato senza cottura
Palline ricoperte di cioccolato – CheCucino

LEGGI ANCHE: Penne speck, noci e gorgonzola? | Si ma nella versione light

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di biscotti secchi
  • 30 g di burro fuso
  • Latte q.b.
  • 150 g di Yogurt greco
  • 300 g di farina di cocco
  • Miele q.b.
  • Cioccolato fondente 70% q.b.
  • Cioccolato bianco q.b.
  • Zuccherini colorati o codette di cioccolato q.b.

LEGGI ANCHE: Zucchine e Carote: le frittelle che amerai| Impossibile resistere

PREPARAZIONE (10 minuti circa + tempi di raffreddamento)

Con questi ingredienti realizzeremo due tipi di palline diversi da ricoprire tutte con i due tipi di cioccolato elencati.

Per realizzare il primo impasto tritare finemente i biscotti e metterli in una ciotola. Versarvi poi il burro fuso e amalgamare bene con un cucchiaio.

Unire quanto basta di latte per rendere il composto malleabile ma al tempo stesso con una buona compattezza.

LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare per presenza di un potente fungicida | attenti | FOTO

A questo punto con le mani formare delle palline prelevando piccole parti di impasto e disporle in un piatto sopra un foglio di carta da forno. Subito dopo metterle in frigorifero e lasciarle rassodare per almeno 30 minuti.

Per quanto riguarda il secondo impasto in una ciotola mescolare insieme lo yogurt, la farina di cocco e il miele fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.

Come per il precedente ricavare delle palline da far rassodare in frigo. Quando queste saranno ben compatte, sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato separatamente e immergere ogni pallina per poi adagiarla subito su carta da forno.

dolci cioccolato senza cottura
Palline ricoperte di cioccolato – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricoprire con i confettini colorati per decorare o dar vita ad altro tipo di guarnizioni e lasciare che il cioccolato si raffreddi fino a solidificarsi completamente.

Impostazioni privacy