“È sempre mezzogiorno”, Federico Fusca porta in tavola la frittura toscana di carne e verdura

Il seguitissimo food influencer propone una specialità toscana tutta fritta per un piatto ricco, vario e saporito. Ecco la ricetta con tutti gli step da replicare.

Federico Fusca ricetta frittura carne verdure
Federico Fusca e la frittura di carne e verdure (Instagram@sempremezzogiornorai)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fregola di mare con mazzancolle, totani e vongole: primo piatto economico e buonissimo
  2. Cupcakes al cioccolato con frosting alla ricotta, la ricetta originale americana
  3. Uovo di Pasqua di Benedetta Rossi, quanto costa e cosa contiene. Tutto da scoprire

Con la sua solita simpatia e il suo spiccato accento toscano, Federico Fusca ieri, 30 marzo, a “È sempre mezzogiorno” su Raiuno, ha presentato un piatto come sempre nel suo stile, ricco di sapore e godurioso.

Pistoiese, Fusca propone spesso piatti tipici della gastronomia toscana che interpreta in modo contemporaneo attualizzando e rendendo semplici anche preparazioni complesse attraverso il suo fare energico e veloce.

Sempre più seguito sui social dove ogni suo video conta migliaia di visualizzazioni è tra i più seguiti food influencer anche grazie alla popolarità televisiva che gli ha dato la trasmissione di Antonella Clerici dove è spesso presente.

Riguardo il piatto che ha presentato e preparato ieri, si tratta di un tripudio di fritti,  che si chiama infatti frittura toscana di verdure e carne.

Composto da due tipi di carne bianca, pollo e coniglio e quattro tipi di verdure, tutti vengono passati in una pastella aromatica e fritti dove assumeranno gusto e croccantezza.

Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio per realizzare questo piatto certamente molto goloso e dal sapore intenso ma ben bilanciato con le indicazioni che dato lo chef.

Ingredienti e preparazione della frittura di carne e verdure

Nella pastella per friggere Federico Fusca usa come elemento liquido la birra e la sceglie perché serve per dare alla fine un effetto ambrato agli ingredienti che verranno fritti.

birra ricetta frittura carne verdure
Birra (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay )

INGREDIENTI

Per la pastella:

  • 200 g di farina 00
  • 4 uova intere
  • 1/2 bicchiere di birra
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 mazzetto di salvia
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • Sale q.b.

Per la frittura: 

  • 400 g di pollo
  • 400 g di coniglio
  • 3 zucchine medie
  • 3 fiori di zucca
  • 2 patate medie
  • 1 melanzana media
  • 20 foglie di salvia
  • 1 l di olio di semi di arachide

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare la pastella. In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la farina e mescolare con una frusta a mano. L’impasto dovrà essere liscio e non presentare grumi.

Via via che si mescola versare anche la birra e amalgamare fino a quando la pastella non raggiunge una giusta densità e diventa liscia.

Per ultimo mettere la scorza grattugiata del limone e un trito fatto con salvia e rosmarino e aggiungere un pò di sale.

Tenere da parte la pastella e passare ad occuparsi delle verdure. Lavare bene le patate e tagliarle a fette con una mandolina in modo abbastanza sottile lasciando tutta la buccia.

Quindi metterle in una ciotola con acqua fredda e lasciarle in ammollo per 10 minuti circa in modo che perdano l’amido e risultare alla fine più croccanti. Durante questo tempo cambiare l’acqua più volte.

Poi scolarle e asciugarle con uno strofinaccio. Tagliare anche le zucchine e le melanzane a listarelle. Levare il pistillo dai fiori di zucca.

Tagliare il pollo e il coniglio a pezzettoni. A questo punto si può iniziare a friggere in olio caldo.

Prima cominciare con le patate, che non devono esser passate nella pastella. Subito dopo scolarle su carta assorbente.

Quindi immergere gli altri ingredienti nella pastella e friggere in ordine, prima i pezzi di pollo e di coniglio e poi le verdure.

 

Impiattare mettendo tutto insieme e le patate sopra. Volendo  si può decorare con qualche rametto di rosmarino, e poi servire subito tutto caldo.

Gestione cookie