Ernst Knam, il “re del cioccolato”, lancia Il Tris Day

Ernst Knam, il “re del cioccolato”, lancia Il Tris Day

Prima di diventare il “Re del cioccolato”, Ernst Knam è stato ed è tutt’oggi il Re della Tris. Una prova fotografica risale al 1987, quando un giovane Knam lavorava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra. Nel piatto, tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di cioccolato fondente. È questa l’idea di base, semplice quanto geniale, che si evolverà in più di trent’anni di carriera. A partire dal passo subito successivo, il ristorante dell’Hotel Noga Hilton di Ginevra, in cui viene preparato un particolare pan di Spagna, la marquise. Dopo svariate prove, Ernst Knam lo pensa perfetto per le sue preparazioni ed elimina la farina, grazie all’inserimento di un’ulteriore quantità di cacao. Dulcis in fundo, arrivano l’Italia e Gualtiero Marchesi, tre stelle Michelin, grazie al quale Knam perfezionerà ulteriormente il concetto e soprattutto la filosofia di pasticceria.

Nel 1992, in via Anfossi 10 a Milano, dove ancora adesso ha sede la Pasticceria Ernst Knam, apre l’Antica Arte del Dolce, di cui la mousse ai tre cioccolati sarà fin da subito il cavallo di battaglia. “Con il passare degli anni, la creazione cambia forma e sembianze, ma la sostanza rimane sempre la stessa: una base di marquise (pan di Spagna senza farina), una mousse al cioccolato fondente, una mousse al cioccolato al latte e una mousse al cioccolato bianco. In superficie, dei riccioli di gianduja”.

Una creazione che non passa mai di moda, la più richiesta dalla sua clientela, la più voluta e amata, la “creatura” Knam per eccellenza, pensata, studiata e affinata in un continuo divenire, così da restare sempre la stessa e in ugual modo sempre attuale. Da qui nasce l’idea di istituire Il Tris Day, una giornata in cui all’interno della Pasticceria Ernst Knam di via Anfossi 10 la Tris sarà l’assoluta protagonista in forma di torta, monoporzione e cioccolato. Giovedì 22 novembre 2018, i clienti potranno non solo trovare un’ampia selezione di prodotti dedicata, ma anche partecipare attivamente alla costruzione della narrazione di questa giornata, scattandosi una foto in negozio o con il proprio acquisto.

DOVE: Pasticceria Ernst Knam

QUANDO: giovedì 22 novembre 2018; 10-13 e 16-20

PERCHE’: per celebrare la mousse ai tre cioccolati, nelle sue varie forme ed espressioni

HASHTAG UFFICIALI: #TrisDay #TheOriginalTris #TheRealTris

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post