Esercizi utili per un corpo più elastico

Esercizi utili per un corpo più elastico

Gli esercizi di stiramento possono rivelarsi molto utili per la salute ed elasticità del nostro fisico, consentendo persino di guadagnare qualche centimetro in altezza. Questa solitamente dipende da fattori genetici e dall’alimentazione che si ha nei primi anni di vita, ma anche in età adulta si possono guadagnare altri centimetri grazie ad alcuni esercizi o ad un’apposita attività fisica capace di rafforzare muscoli e ossa e migliorare la flessibilità.

Alcuni esercizi possono compiersi anche in casa e senza dover ricorrere ad attrezzi ginnici né iscriversi in palestra. Il più semplice e banale consiste nel toccarsi la punta dei piedi, piegando la schiena in avanti e mantenendo le gambe ben diritte- Mantenete questa posizione per alcuni secondi e ripetere l’esercizio più volte al giorno.

Un altro esercizio, detto posizione del cobra, consiste nello sdraiarsi a pancia in giù su di un tappetino con i palmi delle mani sotto le spalle, quindi arcuare la schiena e alzate il mento fino a formare un angolo. Un altro esercizio si esegue sedendosi sul tappetino, con una gamba piegata e l’altra stesa in avanti, poggiando il petto sulla gamba tesa, fin quasi a toccare il ginocchio, le braccia allungate in avanti, fino a toccare la caviglia della gamba tesa, infine rialzare il busto lentamente. Eseguite almeno 3 serie da 3 ripetizioni al giorno.

Oltre a questi esercizi si consiglia di praticare due sport in particolare: il nuoto, ottimo per rilassare e stirare i muscoli, oltre che per la salute del sistema cardiovascolare. Il nuoto è considerato uno degli sport più completi in grado di attivare gran parte dei muscoli e di far perdere peso molto velocemente, tonificando braccia, gambe e addome. Un altro sport molto utile per conquistare maggiore elasticità è il basket, in grado di migliorare lo stiramento delle fasce muscolari e delle ossa, oltre a divertire e a creare gioco di squadra.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post