Fagiolini: Ecco Perché Fanno Dimagrire

Fagiolini: Ecco Perché Fanno Dimagrire
LA PREPARAZIONE

I fagiolini sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende più simili ad un ortaggio: infatti contengono poche calorie (da 18 a 30 kcal per 100 g, in base alla maturità del baccello), pochi carboidrati e poche proteine, al contrario dei fagioli che di calorie ne hanno il quadruplo. Il motivo è da ricercare nel fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando il fagiolo all’interno non è ancora giunto a maturazione, quindi non ha ancora assunto tutte le sostanze di riserva.

I fagiolini sono una grande fonte di vitamine, minerali e micronutrienti di origine vegetale molto importanti, oltre ad essere ricchi di fibra alimentare. Sono un’autentica medicina naturale che apporta tanti benefici al nostro organismo. Il 90% è formato da acqua, ma hanno eccellenti quantità di vitamina A, C, K, flavonoidi, polifenoli e antiossidanti, come la luteina ed il beta carotene, molto importanti per prevenire i tumori. Inoltre i fagiolini contengono ferro, manganese, calcio, magnesio e potassio. Mangiare fagiolini almeno una volta a settimana, durante il periodo primaverile-estivo, è un’ottima scelta di vita e alimentare.

Riassumiamo le proprietà benefiche dei fagiolini:

1. Grazie alla vitamina C rinforzano il sistema immunitario.

2. Grazie agli alti livelli di vitamina A e C proteggono le cellule dai radicali liberi.

3. Favoriscono il transito intestinale grazie al contenuto elevato di fibre, quindi si rivelano utili per chi soffre di stitichezza.

4. Aiuta a prevenire l’osteoporosi grazie alla presenza di vitamina K.

5. Hanno poche calorie, quindi possono essere consumati tranquillamente anche da chi segue una dieta dimagrante.

6. Grazie al contenuto di potassio ostacolano la ritenzione idrica, quindi sono molto adatti per chi soffre di cellulite.

7. Promuovono la formazione di collagene grazie alla vitamina Ce K, che svolgono un ruolo importante nella sua formazione.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post