Fagottini alla parmigiana, croccanti e dal ripieno gustoso. Una vera bontà

I fagottini alla parmigiana sono un piatto semplice ed appetitoso capace di dare ancora più gusto ad una delle prelibatezze più famose della cucina italiana

Fagottini alla parmigiana
Fagottini alla parmigiana (foto da AdobeStock di Marco Mayer)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La parmigiana è uno di quei piatti che portano in alto nel mondo la cucina italiana. Una vera e propria esplosione di gusto che esalta alla perfezione il matrimonio fra melanzane e passata di pomodoro.

In particolare nelle regioni del sud Italia la parmigiana è un must a cui è davvero impossibile rinunciare specialmente per quanto riguarda il pranzo della domenica in famiglia.

Esiste un modo per rendere questo straordinario piatto ancora più sfizioso preparando dei simpatici fagottini. Un modo perfetto anche per riciclare, magari al lunedì, gli avanzi del giorno prima.

Prepararli è semplicissimo e ci permetterà di portare in tavola una bontà unica nel suo genere grazie all’unione della gustosa parmigiana e la pasta sfoglia che rende tutto più allegro.

Perfetti anche per allietare un aperitivo con gli amici i fagottini alla parmigiana vi faranno conquistare, senza il minimo sforzo, i complimenti dei vostri ospiti.

Fagottini alla parmigiana, la ricetta

I fagottini alla parmigiana sono un piatto di facile realizzazione che però promette di fare la felicità di tutti già al primo morso, un’esperienza unica da leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fagottini alla parmigiana
Pasta sfoglia ( foto di emberiza da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 gr di scamorza
  • 2 melanzane
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 300 gr di sugo al basilico
  • Pangrattato q.b.
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri fagottini alla parmigiana partite proprio dall’occuparvi di questo meraviglioso ortaggio usato con successo in tantissime ricette.

Dopo averle sciacquate accuratamente tagliatele a dadini e lasciatele riposare per almeno mezz’ora in una ciotola dopo che avrete aggiunto abbondante sale.

In questo modo le melanzane perderanno tutto il loro liquido in eccesso e saranno certamente più semplici da cucinare e più appetitose da mangiare.

Dopo averle risciacquate e asciugate friggiamole in padella con abbondante olio di semi. Quando saranno dorate, con l’aiuto di una schiumarola, toglietele dal fuoco e lasciatele asciugare su carta assorbente.

A questo punto lasciate cuocere per qualche minuto il sugo al basilico e versate le melanzane facendole insaporire per bene.

Ora prendete la pasta sfoglia e tagliatela in modo da creare almeno 4 quadrati. Spolverate con il pangrattato la superficie e versate quindi un mestolo abbondante di sugo con le melanzane, la scamorza tagliata e un generoso cucchiaino di Parmigiano.

Unendo i quattro angoli chiudete accuratamente i fagottini per evitare che il ripieno possa uscire durante la cottura e spennellateli con un tuorlo d’uovo.

Fagottini alla parmigiana
Parmigiana di melanzane (Foto Instagram @sottolacloche)

Dopo averli spolverati con altro Parmigiano i vostri fagottini alla parmigiana sono pronti per essere messi in forno. Preriscaldatelo a 180° e e lasciate cuocere per circa 15 minuti prima di servire ben caldi.