Feste natalizie, consigli utili per non ingrassare

Feste natalizie, consigli utili per non ingrassare

Durante il periodo che va dalla vigilia di Natale all’Epifania gli occidentali sono soliti ingrassare di almeno un chilo, fino ad un massimo di 10 kg! Una stima arrotondata per difetto, considerando le grandi abbuffate culinarie durante le feste, i tanti dolci che ci passano sotto il naso, le bibite alcoliche a analcoliche, i ritmi di vita più sedentaria. Per smaltire quanto mangiato ci vorranno alcuni mesi di sacrifici, quindi meglio limitarsi in questo periodo festivo, onde evitare pesanti rinunce nei prossimi mesi.

L’aumento di peso non è causato solo dalle abbuffate nei giorni prettamente festivi, ma anche dalle rimanenze di alimenti e dolci che restano in dispensa per almeno un paio di settimane. Panettoni, insaccati, dolci di ogni genere avanzano inevitabilmente e cestinarli sarebbe un peccato. Quindi ci diamo sotto per almeno un’altra settimana dopo le feste.

Il primo consiglio utile è quello di mantenersi a tavola nel periodo prefestivo. Il secondo consiglio è di svolgere almeno mezz’ora di attività fisica al giorno o quantomeno una passeggiata a passo svelto. Cercate di dormire in media almeno 7 ore a notte e pianificate i giorni in cui vorrete concedervi qualcosa in più a tavola.

Non saltate i pasti. Suddividete le calorie giornaliere in 5 pasti, masticate bene e mangiate lentamente così da saziarvi prima. Limitate i grassi, quindi formaggi e salumi (massimo 2 volte a settimana). Per condire utilizzate olio extra vergine di oliva (max tre cucchiai al giorno). Per soffriggere usate il vino o il brodo vegetale, ma non l’olio.

Mangiate frutta e verdura a volontà, per i benefici che apportano e per saziarvi più facilmente, così da non concedervi alimenti ipercalorici. Evitate di bere alcolici e superalcolici, meglio l’acqua e in abbondanza (2 litri al giorno). Evitate il più possibile le bevande gassate e zuccherate e non mangiate troppi dolci…!

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post