Fettuccine fatte in casa la ricetta perfetta, 1:1 non ti sbagli mai!

Genuine e gustose, le fettuccine fatte in casa si adattano benissimo ad ogni condimento. E se ti mancano le idee, trovi delle ricette interessanti per dei piatti da leccarsi i baffi.

ricetta fettuccine fatte casa
Fettuccine fatte in casa (Foto di Grooveland Designs da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Burger di zucca, golosi e vegetariani, una ricetta ottima per invogliare i bambini
  2. Pasta al forno con il radicchio: ricetta nel segno della golosità. Filante e morbida
  3. Allerta in due famosissime cantine italiane: il provvedimento del NAS

Il sapore della pasta fatta in casa è unico e indescrivibile. Chi lo conosce ha l’acquolina in bocca al sole pensiero. E’ poi c’è il piacere di realizzare la pasta con le proprie mani. E se riesci a coinvolgere nella preparazione, anche un bambino, la soddisfazione sarà maggiore.

I bambini mangeranno con maggiore gusto la pasta realizzata con le loro mani e saranno felici di raccontarlo. Un ottimo momento di condivisione e un buon motivo per fare qualcosa insieme.

Ingredienti e preparazione delle fettuccine fatte in casa

Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Importante lasciare riposare l’impasto prima di stenderlo in modo da dare il tempo alla maglia glutinica di rilassarsi. L’impasto non dovrebbe durare più di 10 minuti.

Rispettare questi tempi è importante ma in caso di errori la pasta, verrà buona lo stesso. Se vuoi avere delle idee per il condimento, puoi leggere le ricette che seguono:

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta fettuccine fatte casa
Fettuccine realizzate con la macchina per la pasta (Foto di Jorge Zapata pexels)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Prepara la spianatoia, setaccia sopra le due farine. Crea un foro al centro in modo che possa contenere le uova. Inizia ad impastare e forma un panetto omogeneo. In questo caso, se lo ritieni opportuno,  puoi utilizzare una impastatrice perché occorre un po’ di forza.

Avvolgi il panetto con la pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Al termine del tempo indicato, dividi l’impasto in quattro parti prendine una e le altre parti lasciale coperte dalla pellicola.

Con un mattarello o con la macchina per la pasta, stendi la sfoglia di uno spessore di circa 3 millimetri. Spargi sopra un po’ di farina e poi piega su se stessa formando una S. Taglia 4 millimetri di pasta e stendile su un canovaccio ad asciugare.

 

ricetta fettuccine fatte casa
Fettuccine pronte per la cottura (Foto di Brands&People on Unsplash)

Ripeti questa operazione per tutto l’impasto e poi anche per le parti rimaste nella pellicola. Si possono cuocere subito. Prepara in condimento scelto e il piatto è pronto per essere gustato.