Burger di zucca, golosi e vegetariani, una ricetta ottima per invogliare i bambini

E’ sempre difficile far mangiare le verdure ai bambini, i burger di zucca sono un modo per invogliare i bambini ad assaporare un piatto gustoso e le proprietà nutrive rendono felici i genitori.

ricetta Burger zucca
Burger di zucca con insalata in un panino (Foto di Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come sbiancare i denti: dieci metodi naturali che vi sorprenderanno
  2. Maccheroni alla molisana, ricetta tipica regionale, facile, veloce e dal sapore deciso
  3. Come dare colore ad un’insalata invernale, il trucco furbo di Zia Bene è tutto da copiare

Facile e veloce è una ricetta che si adatta bene alle diverse circostanze: può essere un piatto che accompagna sia la carne, sia il tofu. Presente in un pranzo a buffet o come contorno insieme all’ insalata o agli affettati.

Consigliata agli sportivi e a chi è intollerante al lattosio e al glutine, la zucca è ricca di fibre e minerali come il fosforo, il magnesio e il potassio. Riduce il rischio di  cancro e malattie cardiovascolari.

Ingredienti e preparazione dei burger di zucca

Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Un piatto vegetariano che accontenta anche chi non lo è: facile aggiungere dell’emmental un minuto prima di toglierlo dalla padella o dal forno.

Facile variare questa ricetta, aggiungendo altre verdure o preparare un panino tondo con sesamo sopra, farcito con insalata, salsine, formaggio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Burger zucca
Burger di zucca (Foto dal web)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Pulisci la zucca e tagliala a dadini. Prendi una padella versa un filo di olio e fai rosolare uno spicchio di aglio. aggiungi la zucca e lasciala cuocere 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescola il pangrattato con la farina di mais.

Riduci la mollica di pane a piccoli pezzetti. Trascorsi i 10 minuti spegni la fiamma e versa la zucca in una ciotola. Se preferisci, questo è il momento di togliere l’aglio, altrimenti schiaccialo con una forchetta insieme ai dadini di zucca.

Aggiungi il sale, l’uovo e il parmigiano, la mollica di pane e 2 cucchiai di pane grattugiato. Mescola bene. Spolvera un po’ di pangrattato e farina di mais, su una piccola porzione del piano di lavoro. Metti sopra il coppapasta e versa dentro una parte di impasto per formare i burger.

 

ricetta Burger zucca
Burger con insalata e salsina (Foto di Laura da Pixabay)

Con l’aiuto di un cucchiaio livellalo bene. Spolvera sopra un po’ di farina di mas e pangrattato, preparati prima nella ciotola. Metti nella padella un filo di olio e friggili oppure mettili in forno per qualche minuto.