Filetto di orata alle mandorle, frutta secca e pesce: il mix perfetto

In questo periodo estivo si moltiplicano esponenzialmente i piatti a base di pesce sulle nostre tavole: in tal frangente andiamo a scoprire insieme come si realizza il filetto di orata alle mandorle. Si tratta di un mix perfetto a cui difficilmente si potrà resistere!

filetto orata mandorle ricetta
Filetto di orata alle mandorle (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

In questo periodo estivo di caldo torrino ed alte temperature, sulle nostre tavole si moltiplicano in maniera esponenziale i piatti a base di pesce.

Tra spaghetti con le vongole, risotto alla crema di scampi, fritture di gamberi e calamari trova spazio anche il filetto di orata alle mandorle. 

Andiamo a scoprire insieme come realizzare questo mix perfetto tra pesce e frutta secca che lascerà a bocca aperta tutti i vostri commensali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del filetto di orata alle mandorle

Contenendo fosforo, calcio e vitamina D, questo pesce è perfetto per migliorare la salute delle ossa. E non solo: l’alimento in questione rafforza le difese immunitarie e migliora le funzioni cognitive, in principal modo quelle collegate alla memoria.

orata benefici proprietà
Il pesce preso in considerazione (Canva)

Per quanto riguarda la realizzazione del piatto invece potrete acquistare l’orata sia fresca che surgelata dato che non fa nessuna differenza.

Senza perderci in ulteriori chiacchere ed indugi, immergiamoci insieme all’interno di questa ricetta osservando ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

  • 4 filetti di orata
  • 100 g di pangrattato
  • 80 g di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo qb.
  • olio extravergine di oliva qb.
  • sale qb.
  • pepe nero qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti):

Per prima cosa dovrete tritare le mandorle in modo grossolano e riporle in una ciotola. In seguito aggiungete l’aglio tritato, il pangrattato, un pizzico di sale, del prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Dunque mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Passiamo dunque al pesce: preparate una teglia rivestita da carta da forno e adagiateci sopra i filetti di orata.

Mettiamo sopra ciascun filetto la panatura e compattiamola con la mano facendo pressione. A questo punto completate irrorando dell’olio ed infornate a 180° C per 20 minuti circa. 

focaccia zucchine crudo mozzarella
Forno (Canva)

Una volta terminato questo lasso di tempo non vi resterà altro che impiattare il risultato aggiungendo mezzo limone a piacimento. Et voilà: in pochissimo tempo avrete realizzato un piatto a base di pesce che piacerà veramente a tutti. Buon appetito!

 

Gestione cookie