Finocchi arrostiti all’arancia, come fare un contorno leggere e appetitoso. La ricetta dell’anno

I finocchi arrostiti all’arancia sono un delizioso contorno ideale per accompagnare diverse tipologie di piatti. Facili e veloci si preparano così.

finocchi arrostiti
Finocchi arrostiti (foto da Pinterest di @cucinaprediletta)

Sapore fresco e profumo di arancia sono questi gli aggettivi migliori per descrivere i finocchi arrostiti all’arancia, un contorno semplice, nutriente, leggero e godurioso ideale per accompagnare tanto piatti di carne quanto di pesce.

Se durante queste feste avete un po’ esagerato e tra i vostri buoni propositi dell’anno c’è quello di tornare a mangiare sano, ecco che questa diventa una ricetta sfiziosa per mangiare bene senza dover rinunciare al sapore o dovendosi accontentare della solita insalatina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Finocchi all’arancia che piacevole goduria

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, quindi davvero non ci sono scuse per provare questo contorno.

FINOCCHI ALL'ARANCIA
Finocchi (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 500 g di finocchi
  • 1 arancia
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Ciuffo di prezzemolo
  • Rametto di rosmarino
  • Sale e pepe qb.

LEGGI ANCHE->Cosa preparare per la Befana: il cappello di cioccolato è il dolce perfetto per grandi e piccini

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate ed asciugate bene i finocchi, quindi tagliateli a fette o spicchi con uno spessore di circa 1 cm. Disponete poi le fette ottenute su di una teglia foderata di carta forno.

Da parte tagliate un’arancia a metà e spremetela per ricavarne il succo e versatela in una ciotolina; sminuzzate anche le erbe aromatiche che andrete ad aggiungere al succo. Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe, quindi ultimate con l’aggiunta dei 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aiutandovi con una forchetta, create un’emulsione con questi ingredienti semplicemente mescolandoli per un paio di minuti molto velocemente, in questo modo otterrete una deliziosa salsina, che sarà molto liquida, per aromatizzare le vostre fette di finocchio.

arancia
Arancia a fette (foto da pexels di suzy-hazelwood)

LEGGI ANCHE->Limoni, attenzione a come li pulisci! Salute a rischio senza accorgertene

Versate l’emulsione ottenuta sopra le fette di finocchio, quindi passate alla cottura: infornate a 200° in forno statico per 30-40 minuti o comunque fino a quando le fette non risulteranno belle dorate.

Come servire i finocchi arrostiti

I finocchi arrostiti all’arancia possono essere serviti sia caldi che freddi e come abbiamo anticipato all’inizio possono accompagnare tanto del pesce cucinato a vapore quanto del petto di pollo alla piastra. Inoltre, per arricchirne ancora di più il sapore e l’aroma potete aggiungere anche altre erbe sminuzzate, quelle che preferite, al salsa emulsionata con l’arancia.