Finocchi alla siciliana con agrumi in padella: pronti in 10 minuti

I finocchi alla siciliana con agrumi in padella sono davvero strepitosi! Un contorno pronto in pochi minuti e talmente gustoso che piacerà proprio a tutti. Scopriamo come si preparano.

finocchi siciliana agrumi padella ricetta veloce
Finocchi alla siciliana con agrumi e cotti in padella (Foto Pinterest @lapaginadelgoloso)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta dei finocchi alla siciliana con agrumi in padella è di una semplicità unica che tutti possono replicarli in casa. Un contorno pronto in pochi minuti e, soprattutto, molto economico.

Se non li avete mai mangiati in questo modo, è arrivato il momento di farlo! Il risultato vi lascerà di stucco e sarà impossibile smettere di mangiarli.

I finocchi alla siciliana sono perfetti per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti, sia di carne che di pesce. Vediamo insieme come preparare questo contorno e come renderlo appetitoso ed invitante.

Finocchi alla siciliana con agrumi in padella: ricetta e procedimento

I finocchi alla siciliana con agrumi cotti in padella sono davvero sensazionali. Perfetti per accompagnare ogni secondo piatto.

finocchi siciliana agrumi padella ricetta veloce
Finocchi in padella (Foto di Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 finocchi
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio colmo di pangrattato
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta lavando i finocchi e, dopo aver tolto la parte verde, tagliateli a fettine non troppo sottili. Prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Quando l’aglio si sarà imbiondito, toglietelo dalla padella ed inserite i finocchi. Lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, girando di tanto in tanto.

Non appena i finocchi saranno belli dorati, sfumateli con il succo di limone e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Ad un paio di minuti dal termine di cottura, aggiustate di sale, pepate e spolverizzate il pangrattato.

finocchi siciliana agrumi padella ricetta veloce
Limone con spremi agrumi (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Mescolate dopodiché spegnete il fuoco ed ecco che i finocchi sono pronti per essere serviti e gustati. Sono talmente buoni che finiranno in un batter d’occhio!

Buon appetito a tutti!