I finocchi così non li avete mai mangiati: sono saporiti e li amano i bambini

I finocchi croccanti alla siciliana sono una ricetta facile e veloce da realizzare che piacerà anche ai vostri bambini. Scopriamo come si preparano.

finocchi croccanti siciliana ricetta facile veloce
Finocchi croccanti (Foto Comugnero Silvana AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Stanchi di preparare i soliti contorni come le patate al forno? Provate la ricetta dei finocchi croccanti alla siciliana e vedrete come i vostri bambini ne andranno matti.

Un contorno che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di secondo piatto sia che si tratti di carne sia di pesce. Ideali da proporre anche durante un aperitivo al posto delle chips di patate.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare dei finocchi come non li avete mai mangiati fino ad ora. Da leccarsi i baffi!

Finocchi croccanti alla siciliana: ricetta e procedimento

Preparare i finocchi croccanti alla siciliana è semplice e veloce e una volta provata la ricetta, non la lascerete mai più!

finocchi croccanti siciliana ricetta gustosa
Finocchi (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 3 finocchi
  • Pangrattato qb.
  • Finocchietto selvatico qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i finocchi. Eliminate le parti verdi e le foglie esterne se sono rovinate. Sciacquateli sotto acqua fredda corrente ed asciugateli con un panno pulito.

Tagliateli a spicchi sottili e inseriteli in una teglia rivestita con carta da forno. Ora, preparate la panatura inserendo in una ciotola il pangrattato, il finocchietto selvatico, il prezzemolo, il sale ed il pepe.

Mescolate il tutto per avere una panatura omogenea. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva nel composto e mescolate fino ad ottenere una specie di poltiglia.

A questo punto, panate tutti i finocchi con il composto appena ottenuto dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

finocchi croccanti siciliana ricetta facile
Olio d’oliva (Foto di uluer servet yüce da Pixabay)

Gli ultimi 10 minuti, azionate il grill per formare una crosticina deliziosa. Sfornate la teglia e riponete i finocchi su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questa bontà!

Buon appetito a tutti!