Oggi carciofi arrostiti: il ripieno dell’ultimo minuto semplice e gustoso

Ecco una ricetta semplice e veloce, dell’ultimo minuto, per dei carciofi arrostiti ripieni gustosissimi. Scopriamo come realizzare un ripieno da urlo!

carciofi arrostiti ripieni ricetta filante veloce
Carciofi arrostiti ripieni (Foto Brent Hofacker AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

I carciofi arrostiti sono il piatto tipico di oggi. Se siete amanti di questo ortaggio e siete stanchi di mangiarli sempre allo stesso modo, la ricetta che vi stiamo per proporre è perfetta per voi.

Un ripieno filante e delizioso che non avete mai fatto prima d’ora. Il contorno irresistibile che delizierà tutti i tipi di palati, ideale da servire nelle occasioni speciali e non solo.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta dei carciofi arrostiti ripieni e come renderli appetitosi ed invitanti. Sono una vera goduria per il palato e sarà difficile resistere al bis!

Carciofi arrostiti ripieni: ricetta e procedimento

Realizzare la ricetta dei carciofi arrostiti ripieni è davvero semplicissimo. Con poche mosse, preparerete un contorno pazzesco!

carciofi arrostiti ripieni ricetta filante gustosa
Carciofi puliti (Foto di photopixel AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 carciofi
  • 2 uova intere
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 mozzarella
  • 2 patate medie
  • Pecorino Romano Dop qb.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Latte qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 70 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne e la parte del gambo più dura. Tagliate le punte e mettete il carciofo pulito in ammollo in acqua e limone.

Continuate con la pulizia degli altri carciofi togliendo anche la barbetta centrale. Pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Lessatele in acqua salata finché non saranno morbide.

Ora, spegnete il fuoco, scolatele e lasciate raffreddare completamente. A questo punto, preparate il ripieno per i carciofi. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o una forchetta in una ciotola capiente.

Aggiungete il Pecorino grattugiato, il sale, il pepe, il pane raffermo precedentemente messo in ammollo nel latte e strizzato, le uova sbattute, la mozzarella a cubetti, l’aglio sminuzzato ed impastate il tutto.

Farcite i carciofi con il ripieno appena ottenuto e sistemateli in una pirofila da forno. Versate un bicchiere d’acqua all’interno della pirofila, coprite con carta d’alluminio ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

carciofi arrostiti ripieni ricetta filante gustosa
Pecorino Romano (Foto di Ermetico AdobeStock)

Trascorsi i primi 20 minuti, togliete il foglio d’alluminio e cuocete per un’altra mezz’ora. A questo punto, passato il tempo di cottura, sfornate e servite finché i carciofi son caldi.

Buon appetito a tutti!