Il panino stellato di chef Barbieri: leggi la ricetta e prova a replicare

Barbieri ci mostra come fare uno strepitoso panino in un modo molto semplice ma con la scelta degli ingredienti giusti in una combinazione perfetta. Scopriamo tutti i passaggi per farlo proprio come il suo.

Bruno Barbieri ricetta panino petto pollo verdure
Bruno Barbieri (Instagram@brunobarbieri_chef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Nei supermercati usano questi 4 trucchi per aumentare i prezzi (di nascosto): devi saperlo!
  2. Biscotti ricotta, limone e cocco: super morbidi, ricetta golosa e facile
  3. Maccheroni al formaggio, la ricetta per farli più buoni di quelli americani

Si tratta di un panino, ma un panino stellato, quello illustrato da Bruno Barbieri sui suoi canali social. In particolare parliamo del panino con petto di pollo arrosto e verdure grigliate mostrato nel suo format su Youtube dal titolo “Sifacosì”.

Una vera goduria, ma anche un pasto molto nutriente e ben bilanciato con la studiata ricerca del gusto da parte dello chef pluristellato che non manca di sorprendere i suoi follower come sempre con le sue preparazioni e le sue spiegazioni dettagliate e appassionanti.

Parte da una base di pane bruschettato, piastrato per assumere una invitante croccantezza.

Il ripieno è una sorta di insalata di pollo e verdure, il tutto aromatizzato e impreziosito da alcuni dettagli che vengono dall’arte dello chef e che fanno la differenza.

Mangiare un panino imbottito non è solo un momento fugace ma diventa una vera e propria esperienza di gusto.

Scopriamo esattamente cosa occorre e quali sono tutti gli step da fare per replicare questo panino firmato Barbieri da gustare in tutta la sua ricercata bontà.

Ingredienti e preparazione del panino con petto di pollo arrosto e verdure grigliate

In questa ricetta Barbieri lascia spazio alle preferenze di ognuno per quanto riguarda l’aggiunta di qualche spezia. Consiglia infatti di inserire nel pollo in cottura un pò di peperoncino o di curry se si vuol dare un sapore più piccante.

Barbieri prepara panino ricetta
Bruno Barbieri prepara il panino (Screen Instagram@brunobarbieri_chef)

INGREDIENTI

  • 1 grande ciabatta di pane casereccio
  • Olio aromatizzato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 2 petti di pollo e 1 coscia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 patata
  • 1 finocchio
  • 2 zucchine
  • Rosmarino q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio al pomodoro q.b.
  • Basilico q.b.
  • Curry q.b. ( facoltativo)
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare è tagliare il pane in due e versare un pò di olio aromatizzato su entrambe e salare e pepare.

Poi, passarlo sulla piastra rovente per bruschettarlo. Nel frattempo preparare la farcitura del panino: tagliare a pezzettini i petti di pollo.

In una padella versare un filo d’olio e mettere il pollo a rosolare. Aggiungere uno spicchio d’aglio, un pò di rosmarino per insaporire il tutto.

Mettere anche un tocchetto di burro per dare un sapore in più e un pò di pepe nero.

A questo punto aggiungere anche le verdure: la patata sbollentata e tagliata a dadini, il finocchio a pezzetti e le zucchine a rondelle precedentemente grigliate.

È in questo momento che se si vuole si può aggiungere il curry o un pò di peperoncino. Proseguire la cottura del pollo e quando è pronto trasferire tutto in una boule e mescolare.

Condire con olio al pomodoro e aggiungere un pò di basilico. Completare la tostatura del pane passandone una parte in padella per assorbire i sapori residui di pollo e verdure.

Quindi farcire il panino. Su una parte adagiare il finocchio a fare da base, poi le patate e poi il pollo. Proseguire aggiungendo le zucchine.

Inserire poi la parte croccante sbriciolando con le mani la pelle della coscia del pollo fritta precedentemente e versarla sul ripieno. Completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Infine coprire con l’altra parte del pane e fare una pressione per compattarlo e lasciarlo qualche minuto prima di tagliarlo con un colpo netto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

Barbieri lo ha accompagnato da salsa aioli, una salsa provenzale a base di aglio e olio e poi spolverato con polvere di pomodoro. Semplicemente delizioso e con una combo di sapori intrigante.