Focacce al kefir, leggere e saporite. Poche calorie: perfette per chi è a dieta

Le focacce al kefir sono leggere e perfette per chi è a dieta con il loro contenuto molto basso di calorie: la ricetta per prepararle in maniera impeccabile

Focacce al kefir ricetta
Focacce al kefir (Foto di FomaA da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ideali per un antipasto leggero e saporito o come piatto unico da farcire con formaggio e salumi le focacce al kefir sono il piatto alternativo da portare in tavola ogni volta che si ha voglia.

Hanno infatti pochissime calorie e sono perfette anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e non ha proprio intenzione di fare uno strappo alla regola.

L’ingrediente primario di queste focaccine soffici e saporite è il kefir, una bevanda originaria del Caucaso che ha moltissimi benefici per il nostro organismo. È infatti ricco di fermenti che contribuiscono al corretto funzionamento della flora intestinale.

Focacce al kefir, la ricetta

In questa ricetta delle focacce al kefir ci avvalleremo della cottura in padella ma, in alternativa, possono essere cotte tranquillamente in forno. Il sapore non cambierà e saranno lo stesso la perfetta, saporita e leggera pietanza da portare sulla vostra tavola in qualsiasi occasione.

Focacce al kefir ricetta
Kefir (Foto di lenakorzh da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 280 g farina di tipo 00
  • Sale q.b.
  • 170 g di kefir
  • 6 g lievito istantaneo
  • Un cucchiaio d’olio extra vergine d’ oliva
  • 50 g di prosciutto cotto a cubetti

PROCEDIMENTO (30 MINUTI)

Prima di tutto inseriamo in un recipiente l’olio evo, la farina e il kefir. Iniziamo quindi a mescolare con una frusta elettrica fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto possiamo unire il lievito istantaneo per preparazioni salate e un pizzico di sale.

Quindi trasferiamo il composto su un piano da lavoro e iniziamo a mescolare fino a ottenere una palla d’impasto compatta. Poi dividiamo in parti più meno uguali il notro panetto e con l’aiuto di un mattarello oppure con le mani stendiamo ogni pezzo, facendolo diventare un disco.

Mettiamo una padella antiaderente a riscaldare sul fuoco, quando sarà calda, stendiamo i nostri dischetti e facciamoli cuocere per cinque minuti a lato.

Focacce al kefir ricetta
Focacce al kefir (Foto di Caterina Trimarchi da Adobe Stock)

Non appena saranno cotte mettiamo le nostre focacce al kefir in un piatto largo e spennelliamole con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Possiamo quindi mangiarle così come sono o farcirle con formaggio, prosciutto cotto o con quello che più ci aggrada.