Focaccia ripiena con zucchine, mozzarella e crudo: da provare per forza

Se la vostra mente vaga alla ricerca di una ricetta gustosa ma veloce da cucinare per oggi, vi togliamo tutte le fatiche! Vi presentiamo la focaccia ripiena con zucchine, mozzarella e prosciutto crudo: una vera e propria bontà per il palato da provare per forza.

focaccia zucchine mozzarella crudo
Focaccia con zucchine, mozzarella e crudo (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Di piatti unici che creano un perfetto connubio tra molti macronutrienti ne esistono a bizzeffe ma mai sono buoni come la ricetta che vi forniamo oggi.

La focaccia con mozzarella, crudo e zucchine può essere portata in tavola sia come antipasto per un pranzo o una cena con amici e parenti ma anche come piatto unico senza scervellarsi per preparare primo, secondo e contorno.

Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza? Senza perderci in chiacchiere ed indugi andiamo a scoprirlo insieme osservando ingredienti e preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della focaccia con zucchine, mozzarella e crudo

All’interno di questa pietanza avremo un po’ tutto: le fibre e le vitamine fornite dalle zucchine, le proteine concesse dal prosciutto crudo ed il calcio della mozzarella.

focaccia zucchine crudo mozzarella
Gli ingredienti principali della ricetta (Canva)

Non fatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti: la preparazione di questo piatto sarà molto semplice e realizzabile anche per chi è alle prime armi.

INGREDIENTI (dosi per una teglia da 30 centimetri):

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 300 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • olio extravergine d’oliva qb.
  • sale qb.
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 125 g di mozzarella
  • 2 zucchine di medie dimensioni

PREPARAZIONE (circa 45 minuti):

Per prima cosa bisognerà mescolare all’interno di una ciotola capiente la fecola di patate, la farina, il lievito ed i due cucchiaini di zucchero.

Nel frattempo, un po’ alla volta, aggiungiamo anche l’acqua e un paio di fili d’olio extravergine d’oliva continuando a miscelare tutti gli ingredienti.

Quando avremo formato un panetto abbastanza morbido ed omogeneo, l’operazione di impasto sarà portata a compimento.

Mettiamo il panetto a lievitare in una ciotola, coperta con pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume. Saranno necessari circa 40 minuti.

Terminato il lasso di tempo, dividiamo in due parti uguali il panetto. La prima parte andrà subito stesa all’interno della teglia da 30 centimetri.

Aggiungere poi al centro la mozzarella, il prosciutto crudo e le zucchine che avremo precedentemente saltato in padella con olio e sale.

Stendete sulla superficie l’altra parte di impasto rimanente e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Portiamo la focaccia a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° C per 35/40 minuti circa.

focaccia zucchine crudo mozzarella
Forno (Canva)

A questo punto non vi resterà che sfornare la vostra focaccia e portarla in tavola. Tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti dalla bontà di questa pietanza. Buon appetito!