Focaccia soffice: delizia golosa da portare in spiaggia, ricetta estiva

Una focaccia soffice deliziosa per leccarsi i baffi grazie a una ricetta estiva: proposta sbalorditiva da portare in spiaggia.

Focaccia: la ricetta estiva
Focaccia (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Travolgente, soffice e morbida. La focaccia è un alimento molto amato, tipico della tradizione ligure, da gustare in ogni momento della giornata

Bontà deliziosa, consumata persino a colazione con il cappuccino, è perfetta per un pranzo o una cena gustosa accompagnata da una proteina come prosciutto o formaggio. Può essere inoltre consumata da sola per una merenda sfiziosa ideale in estate: facile da portare con sé è un alleato in spiaggia per saziarsi con gusto, senza appesantirsi.

Arriva una ricetta facilissima con cui dare vita a questa delizia.

Focaccia estiva: la ricetta

Dal gusto alla leggerezza. Arriva una focaccia estiva travolgente con cui deliziare il palato dei propri commensali: ecco come realizzarla in tempi rapidi e facili step.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Farina scaduta non buttarla come riutilizzarla
Vasetto ricco di farina (Foto di kaboompics per Pixabay)

INGREDIENTI

  • 600 g farina
  • 420g acqua tiepida
  • 15 g sale
  • 5 g lievito di birra fresco
  • olio di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • origano secco q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte unendo acqua e lievito per poi aggiungere anche la farina e mischiare il tutto al meglio: ultimo step si inserisce un pizzico di sale.

L’impasto ottenuto si lascia a riposo per cinque minuti per poi lavorarlo con le mani.

Focaccia: la ricetta
(Foto di Markus Spiske di Pexels)

Ottenuto un panetto liscio e omogeneo si lascia lievitare per 5 ore al caldo. Si prende poi una teglia aggiungendo dell’olio e di seguito si versa l’impasto da far lievitare per 30 minuti. Di seguito con le mani bagnate si creano dei fori con i polpastrelli per poi aggiungere sale e origano: si cuoce in forno a 250 gradi per 25 minuti ed ecco che questa bontà è pronta per essere gustata. Si può conservare in un contenitore chiuso al meglio da portare nella borsa da mare per un pasto gustoso vista mare.