Focaccine al parmigiano in padella: soffici e velocissime

Le focaccine al parmigiano in padella sono una ricetta velocissima da preparare. Soffici e gustosissime, sono una vera ghiottoneria! Scopriamo come si preparano.

focaccine parmigiano padella ricetta facile veloce
Focaccine al parmigiano in padella (Foto Pinterest @prodottitipicitoscani.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Una delle ricette più sfiziose e gustose è quella delle focaccine al parmigiano in padella. Soffici e saporite, se farcite con salumi e formaggi, le focaccine sono una vera goduria per il palato.

Perfette da servire come antipasto o come stuzzichino agli aperitivi con amici. Proponetele anche a merenda ai vostri bambini e vedrete come ne andranno matti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta in pochi minuti. Siete curiosi? Allora allacciate il grembiule e iniziamo!

Focaccine al parmigiano in padella: ricetta e procedimento

La ricetta delle focaccine al parmigiano in padella è di una semplicità unica e super veloce da realizzare. Sarà impossibile smettere di mangiarle!

focaccine parmigiano padella ricetta facile gustosa
Impasto (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g farina 00
  • 200 ml acqua
  • 50 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 2 g lievito di birra secco
  • 1 pizzico di zucchero
  • 20 g olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 120 minuti riposo)

Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito nell’acqua. Inserite lo zucchero e mescolate con un cucchiaino d’acciaio. Setacciate la farina in una ciotola capiente e incorporate l’acqua con il lievito.

Aggiungete il burro precedentemente fuso e raffreddato, il Parmigiano grattugiato dopodiché iniziate ad impastare a mano. Non appena ottenete un impasto ben compatto, unite il sale.

Continuate a lavorare l’impasto trasferendolo su un piano da lavoro per altri 10 minuti. A questo punto, coprite il panetto con un panno pulito e lasciatelo lievitare per 2 ore in un posto lontano da correnti.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in più parti. Stendete ciascuna parte di impasto con un matterello raggiungendo uno spessore di 1 cm.

Stesi gli impasti, ricavatene dei dischi aiutandovi con un coppapasta. Ora, prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene.

Inserite le focaccine e cuocetele per 5 minuti a lato. Non appena si gonfieranno e risulteranno leggermente dorate, togliete le focaccine dal fuoco e riponetele su un vassoio da portata.

focaccine parmigiano padella ricetta sfiziosa saporita
Parmigiano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

Terminato di cuocere tutte le focaccine, siete pronti per farcirle e servirle. Sono talmente buone che finiranno in pochissimi secondi! Non crederete ai vostri occhi.

Buon appetito a tutti!