Food-power: i cibi che danno energia

Food-power: i cibi che danno energia

Durante i cambi di stagione o nei periodi di forte stress è facile sentirsi stanchi e privi di energie. Un problema che si può risolvere soprattutto con l’alimentazione. Basta conoscere quali sono i cibi che danno energia e che aiutano ad affrontare meglio gli impegni della giornata.

Cioccolato extra fondente

Il cacao grazie alla grande quantità di vitamine, sali minerali e carboidrati è una buona fonte di energia. A patto di farne un uso moderato (25 grammi al giorno), il cioccolato amaro aiuta a migliorare l’umore, combatte ansia e stress, è ricco di antiossidanti e aiuta anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

 Cannella

Le sue proprietà energetiche e tonificanti aiutano a rivitalizzare l’organismo. Inoltre aiuta a combattere l’insonnia e aumenta la libido, migliora la salute delle articolazioni e difende dalle malattie cardiovascolari. Potete prenderne un pizzico al giorno, aggiunta ad una tisana o a un tè

Caffè

Stimola la concentrazione e la memoria e possiede un’azione euforizzante, ma è importante non superare le due tazzine al giorno. Questa bevanda aiuta anche la respirazione in quanto favorisce la dilatazione dei bronchi.

Semi di papavero

Ottimi per combattere la stanchezza, hanno effetto sedativo sul sistema nervoso, sono fonte di energia, combattono l’insonnia e apportano benefici al sistema cardiovascolare. Possono aggiungersi ai frullati o alle insalate, oppure preparare delle tisane.

Kiwi

Sono ricchi di potassio e favoriscono il buon funzionamento di muscoli e sistema nervoso. Un kiwi a colazione aiuterà ad affrontare meglio la giornata e gli impegni di lavoro.

Noci

Quattro noci al giorno apportano una buona dose di energia in più, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo e regolare la pressione del sangue. Hanno proprietà utili alla memoria e alla facoltà cognitiva. Sono indicati soprattutto a chi fa sport: è in grado di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue ricco di sostanze energetiche ai muscoli.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post