La regina della cucina: frittata di pasta! Il trucco della ricetta senza uova

Un piatto che purtroppo non tutti conoscono? La frittata di spaghetti! Scopriamo il trucco della ricetta per preparare una frittata di pasta come non l’avete mai mangiata: finirà in un batter d’occhio e piacerà anche ai più giovani.

frittata di pasta
Frittata di spaghetti senza uova (Fonte: Video Screenshot)

La frittata di pasta è una ricetta semplice e veloce. Quella che andremo a vedere oggi è una ricetta davvero deliziosa, che non prevede né frittura e né aggiunta di uova. Un connubio perfetto di sapori che rende il piatto unico, buono e sfiziosissimo. Vediamo insieme il trucco della ricetta per preparare una frittata di pasta come non l’avete mai assaggiato: da leccarsi i baffi!

Potrebbe interessarti anche: L’ingrediente segreto per preparare una frittata di patate da urlo: la ricetta

Frittata di pasta: la ricetta senza uova è da urlo! Il procedimento facile e veloce

Per preparare una gustosissima frittata di pasta ci vorranno semplici ingredienti e pochissimi minuti. Un piatto che conquisterà anche il cuore di chi purtroppo ancora non lo conosce!

spaghetti crudi
Foto di Security da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare una frittata di pasta senza uova sono:

  • 350 gr spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 120 gr olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 3 alici
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Iniziate la ricetta mettendo la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, fate rosolare in un pentolino lo spicchio d’aglio con abbondante olio evo. Non appena si imbiondisce, unite i capperi, l’uvetta e le olive. Lasciate insaporire per un paio di minuti dopodiché inserite le alici e fatele sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e mettete da parte.

Ora, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente. A cottura ultimata, scolateli e inseriteli in una ciotola capiente. Conditeli con il sugo ottenuto (eliminate gli spicchi d’aglio) e mescolate per far amalgamare bene il condimento alla pasta. A questo punto, prendete una padella e fate scaldare un filo di olio di semi. Versate gli spaghetti, livellateli e lasciateli abbrustolire per qualche minuto su entrambi i lati. Non appena si forma una crosta dorata e croccante, togliete la frittata di pasta dal fuoco e servite. E’ un’ottima idea anche da gustare fredda!

Buon appetito a tutti!