Frittata piccante alla diavola, vera tentazione peccaminosa. Ricetta wow

Avete solo le uova nel frigorifero? Niente panico! Preparate per cena la frittata piccante alla diavola e la vostra famiglia sarà soddisfatta. Scopriamo come si prepara.

frittata piccante alla diavola ricetta veloce
Frittata piccante alla diavola (Foto di teressa AdobeStock)

La frittata è una delle ricette più semplici e veloci da realizzare. Un’idea geniale da proporre quando non si ha molta voglia di cucinare o quando si hanno poche cose a disposizione.

Ci si può sbizzarrire con versioni ricche di ingredienti come la frittata di patate, la frittata con i peperoni rossi oppure quella di bietole e ricotta.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è al quanto originale e sfiziosa. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la frittata piccante alla diavola.

Frittata piccante alla diavola: ricetta e procedimento facile e veloce

Se non avete molto tempo a disposizione e state pensando a cosa cucinare per cena, allora la ricetta della frittata piccante alla diavola è perfetta per voi.

frittata piccante alla diavola ricetta veloce
Uova fresche (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 4 uova
  • 3 alici sott’olio
  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaio paprika
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 1 scalogno

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta lavando e pulendo i peperoni. Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi che troverete all’interno. Tagliateli a cubetti e asciugateli con un panno pulito.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena lo scalogno si appassisce, unite i peperoni e fateli rosolare per un paio di minuti.

Incorporate ora le alici e il cucchiaio di paprika, aggiustate di sale, pepate e mescolate. Cuocete finché i peperoni non si saranno leggermente appassiti.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto, sbattete le uova con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.

Inserite i peperoni nel composto di uova e amalgamate bene il tutto. Fate scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente.

Quando la padella si sarà riscaldata, unite il composto di uova e peperoni e cuocete a fuoco basso e con coperchio chiuso per almeno 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittata senza uova con zucca, funghi Champignon e feta. Ricetta vegetariana completa

frittata piccante alla diavola ricetta veloce
Paprika (Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittata farcita, come farla: la star dei secondi ancora più golosa

Non appena un lato della frittata sarà bello dorato, giratela aiutandovi con un piatto piano e cuocete per altri 5 minuti. A cottura ultimata, mettete la frittata in un piatto e servite.

Buon appetito a tutti!