Frittatine+di+pasta+alla+Norma%2C+idea+sfiziosa+a+prova+di+palati+super+esigenti
checucinoit
/frittatine-pasta-alla-norma-ricetta-facile/amp/
Primi Piatti

Frittatine di pasta alla Norma, idea sfiziosa a prova di palati super esigenti

Provate la ricetta delle frittatine di pasta alla Norma e non ne farete più a meno! Un’idea sfiziosa e ghiotta per tutti i tipi di palati. Scopriamo come si prepara.

Frittatina di pasta (Foto di mnimage AdobeStock)

La food creator di 24 anni, Diletta Secco, propone sui suoi profili social, delle ricette sfiziose e gustose al quale è difficile resistere. La ricetta delle frittatine di pasta alla Norma è una di queste!

Un’idea originale da proporre in qualsiasi tipo di occasione se si vuole sorprendere i propri ospiti con una pietanza ricca di gusto e da acquolina in bocca solo a vederla.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare in casa queste frittatine deliziose. Provatele perché sono irresistibili e non ne farete più a meno!

Frittatine di pasta alla Norma: la ricetta e il facile procedimento

Se volete stupire la vostra famiglia o i vostri ospiti con un primo originale e super gustoso, allora preparate la ricetta delle frittatine di pasta alla Norma di Diletta Secco.

Spaghetti (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 g spaghetti
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • un peperoncino
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 1 melanzana
  • 3 uova
  • scamorza qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta lavando la melanzane. Dopo aver eliminate le due estremità, tagliatela a cubetti e cuocetela in una padella con olio e uno spicchio d’aglio.

Nel mentre, prendete una pentola e fate rosolare l’altro spicchio d’aglio con il peperoncino e l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si è imbiondito, unite la salsa di pomodoro.

Aggiustate di sale, pepate e lasciate cuocere a coperchio chiuso per almeno 15 minuti. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle, salatela, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente. A cottura perfetta, scolate la pasta e inseritela in una ciotola capiente.

Conditela con la salsa di pomodoro, le melanzane, la scamorza a pezzetti e mescolate per far amalgamare bene il condimento alla pasta.

A questo punto, sbattete le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano in una ciotolina. Prendete lo stampo per i muffin e inserite la pasta condita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spiedini di melanzane, prosciutto e formaggio. Secondo piatto sfizioso che piace a tutti

Melanzane a fette (Foto di Brian Child da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di scamorza super filanti, pronti in 5 minuti. Ideali per le feste di compleanno

Versate il composto di uova e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate lo stampo e gustatevi questa vera delizia.

Buon appetito a tutti!