Riso+e+zucca%2C+che+accoppiata%3A+ho+provato+questa+ricetta+di+Francesca+Pace+con+la+friggitrice+ad+aria+ed+%C3%A8+buonissima
checucinoit
/riso-e-zucca-che-accoppiata-ho-provato-questa-ricetta-di-francesca-pace-con-la-friggitrice-ad-aria-ed-e-buonissima/amp/
Primi Piatti

Riso e zucca, che accoppiata: ho provato questa ricetta di Francesca Pace con la friggitrice ad aria ed è buonissima

La ricetta con la friggitrice ad aria proposta dalla food blogger Francesca Pace: riso e zucca, un binomio che per me è sempre vincente.

Riso e zucca secondo Francesca Pace (Checucino.it)

Da quando ho acquistato la friggitrice ad aria, devo ammettere che il tempo che passo davanti ai fornelli si è ridotto e questo perché è un elettrodomestico davvero utile, che con pochi passi mi aiuta a preparare delle pietanze deliziose. Ho deciso così di acquistare il libro scritto da Francesca Pace, la food blogger che propone una cucina leggera, utilizzando questo elettrodomestico.

Devo ammettere che negli anni ho provato diverse ricette a base di riso e zucca, come ad esempio delle ottime polpette filanti, e che questo frutto amo cucinarlo in tanti modi. Proprio qualche giorno fa, ad esempio, vi ho proposto delle deliziose frittelle alla zucca, che possono salvare in poco tempo tante cene con gli amici. Ma questa nuova ricetta che ho scoperto mi ha davvero sorpreso.

Con la friggitrice ad aria ho preparato il riso al telefono con la zucca

La zucca regina della tavola (Checucino.it)

Del resto, il sottotitolo del libro scritto da Francesca Pace dice davvero tutto: “Rivoluziona la tua tavola con oltre 100 ricette gustose, veloci e salutari”. Mi sembrava proprio il caso di ascoltare i suoi consigli e ho optato per un riso e zucca molto particolare. La ricetta è quella classica del riso al telefono con la zucca, ma che nella friggitrice ad aria da un lato riduce i tempi, dall’altro prende un sapore nuovo.

Per prepararlo mi servono questi ingredienti:

  • 250 grammi di zucca lessata e ripassata
  • 200 grammi di riso cotto
  • 150 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di speck
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio q. b.
  • burro q. b.

Per realizzare questo ottimo piatto, dovete frullare la zucca grossolanamente con un filo d’olio e parmigiano e successivamente lo mescolate con riso, mozzarella a pezzetti e speck a fettine che avete provveduto a preparare a parte. Una volta che il tutto è ben amalgamato, dovete prendere un contenitore e versarvi dentro il riso condito, livellate e cospargete di parmigiano creando una patina omogenea.

Non vi resta che infornare in friggitrice ad aria, che al contrario di un forno ventilato non va preriscaldata: la cottura deve essere a 160° per una ventina di minuti e una volta tirato fuori, il riso va servito ancora fumante. Oggi è domenica, potete già provare a farlo per pranzo.