Frittelle di mele, così profumate non le hai mai assaggiate! La ricetta velocissima

Le frittelle di mele sono un dolcetto davvero delizioso e semplice da preparare. Ecco come realizzarle in pochi minuti e averle profumatissime.

frittelle di mele ricetta
frittelle di mele (Foto di lilechka75 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le frittelle di mele sono un dolcetto fritto davvero da leccarsi i baffi, amatissimo da tutti, ideale per la colazione ma anche per una merenda golosa.

Delle frittelle fatte con una pastella semplice e leggera, fritte in olio di semi, e rese profumatissime dall’aggiunta della cannella e dello zucchero in superficie, una vera bontà che porterà un profumo inebriante nella vostra cucina!

La ricetta è davvero semplicissima e per realizzarle basteranno pochissimi minuti, prima di friggerle e consumarle sul momento, magari accompagnate da una deliziosa crema.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste frittelle.

Frittelle di mele, ingredienti e procedimento

Le frittelle di mele andrebbero consumate calde sul momento, ma possiamo c0munque conservarle in frigorifero e gustarle entro 2-3 giorni dalla cottura, scaldandole nel forno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittelle di mele ricetta
Pastella (foto di Анна Журавлева AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 24 frittelle)

  • 3 mele verdi
  • il succo di un limone

Per la pastella:

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di latte intero
  • 2 uova
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale fino

Per friggere:

  • Olio di semi q.b.

Per spolverizzare:

  • 30 g di zucchero semolato
  • Cannella in polvere q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno rompiamo le uova e sbattiamole con un pizzico di sale ed il latte.

Aggiungiamo quindi la farina ed il lievito in polvere setacciati e continuiamo a sbattere con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ora, prendiamo le mele, sbucciamole e togliamo il torsolo. Tagliamole quindi a fettine sottili in orizzontale, in modo da ottenere dei dischi con il buco.

Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella antiaderente, poi, quando l’olio sarà caldo, una alla volta immergiamo le fettine di mele prima nella pastella e poi subito nell’olio, lasciandole dorare per qualche minuto da entrambi i lati.

frittelle di mele ricetta
Mele verdi (Foto di Couleur da Pixabay)

Friggiamo tutte le frittelle e una volta cotte, scoliamole su carta assorbente e sistemiamole su un vassoio da portata. Spolverizziamo con zucchero semolato e cannella quando sono ancora calde, dopodiché portiamo in tavola le nostre frittelle di mele e gustiamole subito!