Torta all’acqua bigusto, il segreto per averla soffice come una nuvola

La torta all’acqua bigusto è un dolce delizioso e semplice da preparare, con un segreto per averla alta e soffice. Ecco come realizzarla.

Torta all'acqua bigusto ricetta
Torta all’acqua bigusto (Foto di ppi09 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta all’acqua bigusto è un dolce profumato e delizioso, ideale da servire per la colazione o per una merenda golosa.

Una torta dal gusto semplice e genuino, dove si alternano un impasto classico e uno al cacao, per accontentare anche i palati più esigenti! Senza burro e con pochissimi ingredienti, questa torta è leggerissima proprio grazie all’aggiunta dell’acqua e dell’olio, che rendono il dolce soffice e profumato.

La ricetta è davvero molto semplice e in pochi minuti avrete pronto il vostro impasto da infornare, con un trucchetto che vi permetterà di averla soffice come una nuvola.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce goloso.

Torta all’acqua bigusto, ingredienti e procedimento

La torta all’acqua bigusto si può conservare sotto una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta all'acqua bigusto ricetta
Impasto al cioccolato (foto di anna_shepulova AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo di circa 20 cm di diametro)

  • 250 g di farina 00
  • 280 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 40 ml di olio di oliva o di semi
  • 10 g di lievito per dolci
  • 20 g di cacao amaro in polvere

Per decorare:

  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo la farina, lo zucchero ed il lievito. Aggiungiamo quindi l’acqua e l’olio, e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo ora metà dell’impasto in un’altra ciotola dove andiamo ad aggiungere il cacao amaro e incorporiamolo per bene al composto.

Prendiamo la tortiera, imburriamola e versiamo entrambi i composti alternandoli tra loro, dopodiché inforniamo a 180° per circa 50 minuti.

Torta all'acqua bigusto ricetta
Farina (foto di Timmary AdobeStock)

Una volta cotta, tiriamo fuori la torta e lasciamola intiepidire, spolverizziamo con lo zucchero a velo e portiamola in tavola pronta da gustare.