Frittelle di mele soffici e fragranti, ottime tutto l’anno, si sciolgono in bocca

Un’idea per un dolcetto semplice e buonissimo, a base di frutta, con poco zucchero aggiunto. Le frittelle di mele vanno bene sempre e sono una merenda sana e gustosa. Si preparano in un attimo.

frittelle mele ricetta
Frittelle di mele (Foto di RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crocchette di patate e salmone, Benedetta Rossi stupisce ancora. Ricetta facile facile
  2. Pesto con foglie di carota ricetta antispreco. Facile, veloce ed economico
  3. Iginio Massari ha una sorpresa per Pasqua. A grande richiesta tutti per noi

Le frittelle di mele non hanno stagione, la voglia di mangiarle c’è sempre. Sono tipiche del periodo di fine inverno e Carnevale, ma sono un dolcetto semplice e buono da fare tutto l’anno.

Ai bambini piacciono sempre tantissimo, ed è divertente farle insieme a loro, ma anche gli adulti ne vanno matti. La semplicità di questi dolcetti è la loro caratteristica principale.

Prepararle è facilissimo e si impiega davvero poco, il tempo di tagliare le mele e fare la pastella. Poi si può scegliere se cuocerle fritte o al forno per la ricerca di una maggiore leggerezza, ma la versione fritta resta sempre l’originale.

Essendo frittelle di frutta non c’è bisogno di dolcificarle molto, hanno già in sé una discreta dolcezza.

In questa ricetta viene aggiunto un pò di zucchero, ma se si vuole si può ometterlo e lasciare che la nota dolce sia data solo dalla mela magari scegliendone una varietà che si presta meglio di altre, come le Golden o le Renette.

Le mele, si sa, fanno molto bene alla nostra salute e sono anche protagoniste di una dieta dimagrante con cui viene assicurato un buon risultato e certamente con tanto gusto, soprattutto per chi le ama molto.

Passiamo a vedere cosa occorre e il facilissimo modo per preparare le frittelle di mele.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di mele

Per aromatizzare le frittelle di mele e renderle profumate l’abbinamento classico è con la cannella, ma si può tralasciare in caso non piaccia. Inoltre c’è la scelta se lasciare o no la buccia. Qui la lasciamo, ma anche questo dipende dalla preferenza personale.

cannelle ricetta frittelle mele
Cannella (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 20 frittelle)

  • 3 mele Golden o Renette
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • 1 limone biologico
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Cannella q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Come prima cosa lavare bene le mele. Poi eliminare delicatamente il torsolo e tagliarle a fette dello spessore di circa 5 mm lasciando la buccia.

Mettere le fette di mele in una ciotola, cospargerle di cannella e versare il succo del limone in modo che non anneriscano. Mescolare e tenere da parte.

Quindi preparare la pastella. In una ciotola rompere le uova e con una frusta a mano lavorarle con lo zucchero. Poi aggiungere il latte, e continuare a mescolare.

Unire anche la scorza del limone e il cucchiaino di lievito. Versare a poco a poco la farina sempre mescolando e amalgamare il tutto.

Intanto mettere l’olio a scaldare. Poi passare le fette di mela nella pastella immergerle nell’olio caldo per friggerle. Basteranno pochi minuti e le frittelle saranno pronte.

mele ricetta frittelle
Mele Golden (Foto di Nat Aggiato da Pixabay)

Scolarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Poi metterle in un piatto e cospargerle di zucchero a velo subito prima di servirle.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy