Frittelle di tonno e zucchine, l’antipasto finger food sfizioso e goloso

Le frittelle di tonno e zucchine sono delle sfiziose e golose frittelline che si preparano in pochissimo tempo. Una ricetta super veloce per un finger food delizioso.

frittelle di zucchine
Frittelle di zucchine (foto da pinterest di @ChezBibia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le frittelle di tonno e zucchine sono un finger food delizioso che sa conquistare fin dal primo morso. La preparazione di questo antipasto è davvero semplicissima e il risultato è quello di un piccolo scrigno croccante all’esterno e dal cuore morbido.

Una semplice pastella con zucchine grattugiate e del tonno in scatola sgocciolato vi permetterà di portare in tavola un antipasto ideale per stuzzicare l’appetito prima di un pranzo o cena tra amici e parenti, ma anche abbastanza versatile da diventare un secondo piatto o contorno davvero godurioso. Insomma non resta che vedere passo passo come preparare in 5 minuti queste bontà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frittelle di zucchine veloci

Pochi e semplici ingredienti, che generalmente si trovano nella dispensa di casa, e poco più di 15 minuti (compresa la cottura) riuscirete a gustare queste vere delizie ricche di sapore.

frittelle di zucchine veloci
Zucchine a rondelle (foto da pexels di polina kovaleva)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 100 g di farina 00
  • 125 g di acqua gasata
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Olio di semi di girasole qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per preparare le frittelle di zucchine tonno, procuratevi una terrina capiente e versatevi all’interno: farina, lievito istantaneo, sale e pepe.

Date una prima mescolata, quindi aggiungete l’acqua, una manciata abbondante di prezzemolo sminuzzato ed amalgamate il tutto. Una volta ottenuta una pastella liscia ed omogenea senza grumi, potete aggiungere i veri protagonisti della ricetta ovvero le zucchine tagliate a rondelle con la mandolina e il tonno in scatola sgocciolato.

frittelle di tonno
Tonno in scatola sgocciolato (foto da adobestock)

In una padella mettete a scaldare abbondante olio di semi e quando questo sarà diventato ben caldo, tuffatevi all’interno un cucchiaio di impasto delle frittelle.

A questo punto lasciatele friggere fino a doratura, una volta pronte scolatele su un foglio di carta assorbente per poi servirle ben calde.