Gateau di broccoli meglio di quello di patate con solo 150 kcal

Il gateau di broccoli è un contorno ricco e saporito e inoltre è anche light e genuino, impossibile resistergli! Ecco come prepararlo.

gateau di broccoli ricetta light
Il gateau di broccoli (foto di larik_malasha AdobeStock)

Il gateau di broccoli è un’alternativa al classico gateau di patate, un’idea genuina e saporita per creare un contorno ricco e invitante, perfetto anche da servire come secondo vista la presenza del formaggio.

Questo contorno cotto in forno, risulta ache leggero e perfetto per chi vuole mantenere la linea, e l’aggiunta di formaggio lo rende sfizioso ed appetitoso anche per i bambini! Inoltre i broccoli sono ricchi di proprietà, soprattutto antiossidanti, quindi questo piatto diventa davvero un toccasana per l’organismo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro gateau di broccoli.

Gateau di broccoli, ingredienti e procedimento

Il gateau di broccoli si conserva coperto in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se vogliamo, possiamo arricchire il piatto aggiungendo del prosciutto cotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Broccoli croccanti al forno, contorno fit super veloce

gateau di broccoli ricetta light
La pulizia e preparazione dei broccoli (foto di Vladimir AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 600 gr di broccoli
  • 2 uova
  • 5 fette di formaggio light
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare la nostra ricetta per prima cosa iniziamo pulendo i broccoli, quindi su un tagliere posizioniamo il broccolo orizzontalmente e tagliamo il gambo dalle cime, quindi eliminiamo anche le foglie esterne, dividiamo le cimette e infine sciacquiamole bene sotto l’acqua corrente.

Ora prendiamo una padella antiaderente, versiamoci un giro d’olio e l’aglio, facciamo soffriggere 1-2 minuti, quindi aggiungiamo le cimette dei broccoli.

Aggiungiamo sale e pepe, versiamo un po d’ acqua, poi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando i broccoli non saranno morbidi.

Una volta cotti trasferiamoli in una ciotola e schiacciamoli con una forchetta, quindi aggiungiamo sale, pepe e le uova sbattute a parte. Mescoliamo e poi aggiungiamo anche il Parmigiano.

Prendiamo ora uno stampo, oliamolo e stendiamo metà del composto, quindi farciamo con le fette di formaggio e ricopriamo con il resto dell’impasto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Dei broccoli non si butta niente. Questa ricetta ti spiega come: risultato squisito

gateau di broccoli ricetta light
Il nostro contorno pronto per essere servito (foto di Nitr AdobeStock)

Terminiamo con altro Parmigiano e il pangrattato, dopodiché inforniamo a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo indicato sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo il nostro gateau di broccoli.