Gelato alle ciliegie




25 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
5 minuti min

Ingredienti
 
500 gr di ciliegie
 
1 cucchiaino di cannella
 
400 gr di zucchero
 
1 cucchiaio di succo di limone
 
40 cl di acqua
Procedimento

PRESENTAZIONE

Molti di voi avranno provato il gelato al limone, alla menta, all’amarena… Ma non tutti avranno provato il gelato alla ciliegia, un dolce freddo al cucchiaio che saprà non solo rinfrescarvi ma anche stupire il vostro palato. La preparazione richiede poco tempo e vale davvero la pena provarlo a fare almeno una volta…

ThinkstockPhotos-478966350

INGREDIENTI

  • 500 gr di ciliegie
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 400 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 40 cl di acqua

PROCEDIMENTO

In una casseruola versate 40 cl di acqua e lo zucchero, cuocete a fuoco lento e mescolate fino a quando lo zucchero non sarà definitivamente sciolto. Fate bollire e cuocere per altri due minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Lavate per bene le ciliegie, togliete il picciolo e il nocciolo, mettetele nel frullatore con il succo di limone e la cannella e frullate fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Addizionate lo sciroppo freddo e frullate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto in un contenitore metallico e mettete in freezer, avendo cura di mescolare ogni 15-20 minuti, fino a quando non sarà consistente al punto giusto. Infine frullate un’altra volta in modo da avere una sorta di crema e rimettete in freezer per alcune ore. Dopo di che non dovrete fare altro che servirlo nelle coppette, magari aiutandovi con un dosa gelato. Potete decorare con altre ciliegie e/o qualche fogliolina di menta.

Altre Ricette Buonissime

Commenta