Gennaio 4 italiani su 10 a dieta: il sondaggio Coldiretti/Ixe’ parla chiaro

Finite le feste è tempo di dieta. I dati parlano chiaro su come la maggior parte degli italiani si siano messi in riga a tavola con l’arrivo del nuovo anno.

Dieta a gennaio: obiettivo comune tra gli italiani
Bilancia e metro( Foto di SHVETS production da Pexels)

Perdere peso, sgonfiarsi, essere pieni di energie e vedersi bene allo specchio. Questi gli obiettivi che stanno spingendo molti dopo le feste e il conseguente aumento di peso a mettersi a dieta.

Con l’anno nuovo si sa che sale la voglia di dare il via a una nuova fase in cui la parola proposito la fa da padrona: con l’inizio del 2022 immancabili le liste che ne raccolgono di ogni tipo, tra i più comuni quelli relativi allo stile di vita, tra cui non manca rimettersi in forma.

E a confermarlo sono propri i dati emersi in questi primi dieci giorni di gennaio in cui la dieta è  protagonista dopo le abbuffate natalizie.

Dieta a gennaio, proposito comune: i dati sono emblematici

Tra pranzi e cene natalizie, le feste hanno comportato per molti l’accumularsi di qualche kg di troppo. Per rimettersi in careggiata si è registrato un crescente impegno nel seguire uno stile di vita sano in questo 2022.

Frutta e verdura autunnale test personalità
Frutta e verdura autunnale (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

Secondo i dati registrati a seguito di un sondaggio indetto da Coldiretti/Idex  4 italiani su 10 si starebbero riorganizzandosi per seguire la dieta dopo le mangiate delle scorse settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Lista della spesa di Gennaio. Cosa non può mancare per la dieta di inizio anno

Nel periodo nelle feste è emerso come siano stati consumati circa 67 milioni di kg tra Panettoni e Pandori. A questi si sono aggiunti spumanti e spese abbondanti per dare vita agli innumerevoli pasti delle feste.

Per rimettersi in careggiata dopo le tante abbuffate nelle dispensa immancabili cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Questi gli ingredienti da mixare per cucinare piatti salutari, ma senza rinunciare al gusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Primi piatti leggeri. Le ricette per non rinunciare alla pasta durante la dieta

Dieta arcobaleno: come funziona
Dieta (screenshot da Pinterest @gialloblog)

Da non tralasciare poi al fianco dell’alimentazione sana, il costante movimento. Da ritagliarsi durante la settimana momenti dedicati allo sport per riuscire a ottenere risultati più velocemente e rinforzare il proprio organismo.