Girelle alle 4 mele, un dolce che si prepara in un lampo. Leggero e genuino

Le girelle alle 4 mele sono un dolce appetitoso ma soprattutto semplice e veloce da preparare per una merenda o una colazione da campioni

Girelle alle 4 mele
Girelle alle 4 mele (foto da Instagram @my.ig.cookbook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Fare una merenda gustosa e genuina allo stesso tempo non è un’impresa tanto facile quanto si possa pensare. Il più delle volte alla base di tutto c’è purtroppo il poco tempo a disposizione.

Con i giusti consigli è però possibile portare in tavola un dolce che farà la gioia non solo dei bambini e che in quanto a gusto e leggerezza non ha certo rivali.

Un’idea perfetta è quella infatti di dedicare pochi minuti della giornata alla preparazione di meravigliose girelle alle 4 mele. Un dolce che riesce a combinare la bontà della frutta alla consistenza soffice della girella.

Il modo perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto facendo il pieno d’energia o per rimettere benzina nel motore a metà giornata grazie alla sua enorme esplosione di gusto.

Girelle alle 4 mele, la ricetta

Preparare le girelle alle 4 mele permetterà di rendere felici i vostri bambini, e non solo loro, con un dolce dal sapore inconfondibile e soprattutto con una prelibatezza totalmente genuina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Girelle alle 4 mele
Mele (Foto da Pixabay di Rebekka D)

INGREDIENTI

  • 300 ml di latte
  • 500 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 15 g di lievito
  • 5 g di sale
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 uovo

Per il ripieno: 

  • 150 g di zucchero
  • 5 ml di latte
  • 1 albume
  • 4 mele
  • 5 g di cannella

PROCEDIMENTO

Per preparare le nostre girelle alle 4 mele versiamo in una ciotola il latte e aggiungiamo lo zucchero e il sale. Aiutandoci con una frusta iniziamo quindi a mescolare il tutto prima di inserire il lievito.

Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, lasciamo riposare il composto per 15 minuti trascorsi i quali potremo aggiungere il tuorlo e l’uovo intero continuando a mescolare.

A questo punto possiamo versare la farina e il burro. In questo modo il composto avrà assunto una compattezza tale che ci permetterà di lavorarlo direttamente con le mani.

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza formiamo un panetto e copriamolo con un canovaccio per poi lasciarlo riposare all’incirca 40 minuti, trascorsi i quali potremo stenderlo aiutandoci con un matterello.

Intanto possiamo occuparci del ripieno delle nostre girelle andando innanzitutto a sbucciare le mele e a grattugiarle per poi metterle in una padella.

Ora aggiungiamo semplicemente lo zucchero e la cannella mescolando con un mestolo di legno. Quando saranno pronte potremo versarle sull’impasto avendo cura di distribuirle uniformemente.

Tagliamo quindi l’impasto con una rondella e arrotoliamo le strisce ottenute per ricavare appunto la forma di girella. Posizioniamole su una teglia rivestita con carta forno e spennelliamole in superficie con un composto di latte e albume.

Girelle alle 4 mele
Girelle alle 4 mele (foto da Instagram @viaggiando.in.cucina)

A questo punto le nostre girelle alle 4 mele saranno pronte per essere messe in forno che avremo provveduto a preriscaldare a 180° e le lasceremo cuocere per circa 20 minuti.