Rotolo di crepes ripieno: l’antipasto leggero e gustoso per ogni occasione

Avete in programma un pranzo o una cena con amici o parenti? Provate la ricetta del rotolo di crepes ripieno e servirete un antipasto leggero e da acquolina in bocca. Scopriamo come si prepara.

Rotolo crepes ripieno leggero cotto forno ricetta
Rotolo di crepes ripieno (Foto Pinterest @ricette.donnamoderna.com)

INGREDIENTI

Il rotolo di crepes ripieno al forno è un antipasto leggero e gustoso ottimo da servire in ogni occasione. Che sia un pranzo con amici o parenti o un buffet, questo rotolo farcito farà impazzire proprio tutti.

Un ripieno ghiotto e filante che delizierà ogni tipo di palato anche quello più esigente. Molto semplice da realizzare, è un piatto che vale la pena assaggiare.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un rotolo al forno originale e squisito. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rotolo di crespelle al prosciutto e formaggio: ricetta e procedimento

Il rotolo di crepes ripieno di prosciutto e formaggio e cotto al forno è una vera goduria per il palato, leggero e gustoso è irresistibile.

rotolo crepes ripieno cotto forno ricetta facile
Crepes fatte in casa (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

INGREDIENTI PER LE CREPES

  • 300 g farina  00
  • 450 ml latte
  • 6 uova
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • 1 cucchiaino di sale

INGREDIENTI PER RIPIENO

  • 200 g formaggio filante a scelta
  • 200 g prosciutto cotto
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 1 lt besciamella 

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta preparando l’impasto per le crespelle. Inserite le uova in una ciotola capiente e aggiungete il sale. Mescolate energicamente con una frusta a mano e inserite la farina poco alla volta.

Continuate a mescolare per far amalgamare bene la farina dopodiché inserite il latte a filo continuando a mescolare con la frusta a mano.

Dovrete ottenere un composto liquido e senza grumi. Se eventualmente ci sono grumi, filtrate il composto con un passino a maglie strette.

Ora, prendete una padella antiaderente ed ungetela con un foglio di carta imbevuto con dell’olio extra vergine d’oliva. Fatela scaldare per bene e versate un mestolo (la quantità varia a seconda della grandezza della padella) del composto allargandolo su tutta la superficie della padella.

Fate cuocere entrambi i lati finché non risulteranno belli dorati. A questo punto, togliete la prima crespella, ungete di nuovo la padella e ripetete l’operazione fino a terminare il composto.

Ora, adagiate tutte le crepes su una teglia rivestita con carta da forno sovrapponendole leggermente una sopra l’altra. Preparate la besciamella.

Adesso, farcite disponendo la besciamella su tutta la superficie delle crepes lasciando liberi i bordi, adagiate le fette di prosciutto cotto e formaggio.

Chiudete arrotolando delicatamente il tutto. Coprite il rotolo di crepes appena formato con la besciamella rimasta, il Parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

rotolo crepes ripieno leggero gustoso ricetta
Besciamella perfetta fatta in casa (Foto AdobeStock)

A cottura ultimata, non vi resta che sfornare il rotolo e lasciarlo intiepidire. Tagliatelo a fette e preparate le porzioni. Ora, è il momento di servirlo e gustarlo.

Buon appetito a tutti!