Girelle+con+salmone+e+zucchine%2C+l%26%238217%3Bantipasto+dell%26%238217%3Bultimo+minuto%2C+facile+e+a+freddo
checucinoit
/girelle-salmone-zucchine-antipasto-facile-freddo/amp/
Antipasti

Girelle con salmone e zucchine, l’antipasto dell’ultimo minuto, facile e a freddo

Idea furba e super veloce per un antipasto gustoso e leggero: le girelle con salmone e zucchine. Sono estremamente facili da preparare, senza cottura, fresche ed estive. Una tira l’altra, sono invitanti e gustose. 

Girelle di pancarrè (Pinterest@ricettedalmondo.it)

GLI ARTICOLI PIU’LETTI DI OGGI:

  1. Canazzo siciliano: le verdure di stagione per un contorno leggero e saporito
  2. Pasta fredda con mortadella e formaggio croccante, il piatto estivo sfizioso e stuzzicante
  3. 80mila dollari l’anno per mangiare dolci e caramelle: il lavoro dei sogni esiste. Ecco dove

In estate anche l’antipasto è per lo più rigorosamente freddo. Si ha voglia e bisogno solo di piatti freschi e leggeri e le girelle con salmone e zucchine sono decisamente l’appetizer giusto.

Si preparano in pochi minuti senza alcun bisogno di cottura, tutto è a freddo, e in men che non si dica, in poche mosse possiamo realizzare dei finger food deliziosi, invitanti e stuzzicanti.

Sono un a buona idea furba che possiamo mettere in atto per esempio se bussano alla porta ospiti all’improvviso e bisogna improntare una cena dell’ultimo minuto: l’antipasto è presto fatto.

La base è di pancarrè, si può scegliere quello classico ritagliando la crosta, o optare per il pane bianco da tramezzini, dal sapore più dolce. In entrambi i casi il procedimento è lo stesso, semplicissimo.

La farcitura delle girelle è ciò che le caratterizza. Si può scegliere tra innumerevoli modi di farcirle. In questo caso proponiamo un ripieno molto leggero e dal sapore intenso ma allo stesso tempo delicato.

Il salmone affumicato garantisce la giusta sapidità e un gusto deciso, mentre le zucchine con la loro delicatezza e il sapore tenue fanno da accompagnamento umido e fresco.

Il tutto è su una base di maionese, ma si può scegliere un formaggio spalmabile o la ricotta, un elemento comunque che serva per legare e inumidire il pane.

Per aprire un pranzo o una cena, da inserire in un buffet, le girelle con salmone e zucchine sono freschissime, non appesantiscono e vanno via velocemente, perché una tira l’altra. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione delle girelle con salmone e zucchine

Anche il salmone può esser sostituito da prosciutto o salumi, in base alle preferenze personali e al gusto che vogliamo ottenere. Inoltre, le zucchine, vengono inserite a crudo, tagliate in fette sottilissime e non necessitano così di alcuna cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pancarrè (Pinterest@jenaaroundtheworld.com)

INGREDIENTI ( per 4-6 persone)

  • 2 fette di pane bianco per tramezzini o 4 di pancarrè
  • 50 g di salmone affumicato
  • 50 ml di maionese
  • 50 g di zucchine

PREPARAZIONE ( 5 minuti + riposo in frigo)

Il facilissimo procedimento per preparare queste girelle inizia sistemando il pane per tramezzini su un piano di lavoro.

Se si usa il pancarrè bisogna per prima cosa eliminare la crosta. Poi, mettere le fette una accanto all’altra soprapponendo il bordo e con il mattarello appiattirle e unirle con molta delicatezza, prestando attenzione a non romperle.

Poi, spalmare la maionese e distribuirla in modo uniforme. Subito dopo lavare e tagliare le zucchine con una mandolina in modo abbastanza sottile e adagiarle sul pane. 

Aggiungere anche il salmone in fettine e, a questo punto, arrotolare il pane su se stesso formando un cilindro. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti o fino a poco prima di servire.

In ultimo, riprendere il rotolo, eliminare la pellicola e tagliare a fette tutte uguali, dello stesso spessore, formando così le girelle.

Maionese (Foto di Oleksandr da AdobeStock)

Si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo, contengono prodotti che deperiscono velocemente.