Gli alimenti che non scadono quasi mai


Esistono alimenti che deperiscono presto e altri che durano più a lungo, a seconda delle loro caratteristiche fisiche, del metodo di produzione del tipo di conservazione.

Di seguito un elenco dei cibi che possono essere conservati più a lungo senza che perdano le loro proprietà e sapore, così da evitare di buttare nel cestino alimenti che invece sono ancora commestibili anche a distanza di anni senza nessun problema per la nostra salute.

miele

1. Miele – E’ un prodotto che non ha scadenza e può essere conservato anche per alcuni anni, senza perdere le proprietà nutritive e la fragranza. Il suo stato può cambiare da liquido a cristallizzato, ma basterà metterlo a bagnomaria per tornare “come nuovo”.

riso

2. Riso – Può essere conservato nella dispensa a tempo indeterminato, a patto che venga conservato sottovuoto e in luogo fresco e asciutto, ancora meglio se in frigo.

zucchero

3. Sale e zucchero – Sono due ingredienti “immortali”, che possono preservarsi anche a distanza di anno, ma dovranno essere conservati in un luogo fresco e asciutto e privo di umidità.

OLIO-EXTRAVERGINE-DOLIVA

4. Olio – Tutti i tipi di oli vegetali hanno una scadenza a lunghissimo termine, basta conservarli in contenitori che dovranno stare lontano dalla luce.

Tonno-Scatola-Peggiore

5. I cibi in scatola – Non sono particolarmente salutari, ma spesso sono un’ancora di salvataggio quando abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare. Contengono conservanti, ma prima di procedere con l’acquisto controllate sempre la scadenza e se la confezione è perfettamente integra.

6. Acqua minerale – Si tratta di acqua naturale cui viene aggiunta dell’anidride carbonica ed è la base di molte bibite analcoliche. La lunga conservazione è dovuta proprio al processo di carbonazione che consente una scadenza a lungo termine.

germe_di_grano

7. Cereali –  Se conservato in determinate condizioni il grano può conservarsi per decine di anni rimanendo ancora commestibile! Basta tenerli lontani dalla luce e dalle alte temperature, a riparo dall’anidride carbonica. Ad esempio il grano può essere conservato anche per due anni.

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta