Gli alimenti che saziano e aiutano a dimagrire

Gli alimenti che saziano e aiutano a dimagrire

Esistono alcuni cibi che possono essere inseriti in una dieta, che ci aiutano ad essere più sazi, ma allo stesso tempo ci aiutano a dimagrire.

Vediamo insieme quali sono:

1. Pesce – Tra il pesce che ha un effetto saziante più elevato troviamo il tonno e lo sgombro. Questi pesci sono ricchi di omega3 e hanno delle proteine che servono ad attivare alcuni ormoni che regolano il senso di sazietà e aiutano a mangiare di meno.

patate_silane

2. Patate – Le patate hanno un gran potere saziante in quanto l’amido che contengono si disperde nell’acqua e diventa gelatinoso, per questo motivo l’ideale è consumarle lesse.

funghi-porcini

3. Funghi – I funghi contengono molte fibre e una grande quantità di acqua. Infatti per avere meno fame ed essere più sazi sarebbe opportuno aggiungerli all’insalata.

brodo di carne

4. Brodo- Il brodo ha un potere saziante da non sottovalutare. Alcuni studi hanno dimostrato che se per primo piatto consumiamo una zuppa dopo tendiamo a consumare il 20% di calorie in meno.

Pane ai cereali

5. Pane integrale -Il pane integrale sazia di più rispetto a quello bianco, però per essere efficace bisogna comprare quello che contiene solo cereali integrali e non quello che è stato preparato con farina bianca con l’aggiunta di crusca.

Oltre agli alimenti che danno senso di sazietà troviamo anche alcuni rimedi.

Vediamo insieme quali sono…

Masticare il cibo – Una regola fondamentale per essere sazi è quella di masticare bene il cibo, questo serve a diminuire le quantità di cibo e a migliorare la digestione

Rimedio antico – Questo rimedio consiste nel tritare i semi di lino,psillio e crusca, dopodiché prendete due cucchiai di questo mix e mescolatelo in un bicchiere d’acqua. Per avere un effetto veramente efficace bisognerebbe berlo 15 minuti prima di ogni pasto.

Acqua – L’acqua ha un effetto saziante, infatti bisognerebbe bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente quando avrete l’impressione di non essere sazi del tutto. Aiuterà a riempiere la pancia più facilmente e a combattere quel senso di fame che spesso ci assale improvvisamente.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post