Gli alimenti più digeribili: cosa mangiare per sentirsi leggeri


Al termine di un pranzo o una cena a base di cibi ipercalorici si avverte un senso di appagamento, ma allo stesso tempo un senso di gonfiore che perdura per ore. Esistono alcuni alimenti che invece sono estremamente digeribili e pur appagandoci ci fanno sentire leggeri senza farci accumulare grassi e chili di troppo.

Vediamo insieme quali sono i cibi più digeribili dal nostro organismo:

1. Tè verde: contiene molti antiossidanti, fa bene al cuore, fluidifica il sangue prevenendo infarti e ictus, abbassa il colesterolo. Inoltre è disintossicante e aiuta a dimagrire, accelerando il metabolismo e consentendo di bruciare grassi più velocemente. Non solo riempie lo stomaco ma è una bevanda molto leggera e digeribile.

2. Vino rosso: al contrario di ciò che si può pensare viene digerito in pochi minuti, a patto di berlo in minime quantità (un bicchiere a pranzo, non di più). Ha proprietà antitumorali, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, mantiene in salute il sistema cardiovascolare e rallenta l’invecchiamento.

3. Pane e pasta integrali: saziano facilmente e si digeriscono in un’ora. Grazie al contenuto di fibre aiutano il transito intestinale e contribuiscono a mangiare meno, quindi a perdere peso.

4. Frutta: il cibo salutare per eccellenza, ricca di vitamine e antiossidanti, il modo più sicuro per prevenire l’azione dei radicali liberi. La frutta sazia, fa bene alla salute e si digerisce molto in fretta.

5. Pesce: è tra gli alimenti più digeribili in assoluto, tant’è che viene sempre consigliato a bambini e anziani. Soprattutto il pesce azzurro è ricco di Omega 3 è aiuta a contrastare il colesterolo cattivo.

6. Carni bianche: molto digeribile per via che il tessuto connettivo è presente in misura minore, con fibre muscolari più sottili, rendendo più facile l’azione dei succhi gastrici. Ovviamente la facilità di digestione dipende anche al tipo di cottura: da preferire le carni lesse, stufate o cotte al vapore, da evitare la frittura.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta