Gnocchi alla norma: metti quest’ingrediente e avranno un aroma speciale

Gli gnocchi alla norma sono una variante della più classica pasta, un piatto tipicamente estivo a base di melanzane. Con questa ricetta risulteranno particolarmente cremosi e con un tocco in più che gli conferisce un aroma speciale, tutto da provare.

gnocchi norma ricetta
Gnocchi alla norma (Pinterest@bbcgoodfood.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. L’insalata di patate alla napoletana: ecco il piatto preferito di Sophia Loren
  2. Massima allerta, muffe nei sughi pronti: il risultato dell’autorevole studio
  3. Mustazzeddu, ricetta della focaccia morbida e ripiena made in Sardegna

Tra i primi piatti italiani più conosciuti, soprattutto tra le specialità meridionali e in particolare legate al periodo estivo c’è certamente la pasta alla norma.

A base di melanzane e sugo di pomodoro è un piatto saporito e ricco e lo diventa ancor di più se utilizziamo gli gnocchi, dalla consistenza di per sè più piena e abbondante.

Ma non si tratta solo di sostituire la pasta con gli gnocchi, in questa ricetta vediamo un sugo alla norma dal sapore particolare, con un elemento che lo impreziosisce e lo esalta accostandogli una nota di dolcezza.

Alla passata di pomodoro, alle melanzane e agli altri ingredienti che comunemente compongono questo condimento così buono si aggiunge un tocco speciale.

Solo una piccola quantità di miele che andrà ad unirsi al resto stemperando le note acidule e rendendo l’insieme più dolce e delicato.

Inoltre questo piatto grazie agli gnocchi uniti al sugosi verrà a formare una squisita cremosità che non avviene nel caso della pasta.

Un mix ben armonizzato che saprà deliziare il palato di chi lo mangia, ottimo come primo, ma può essere gustato anche come piatto unico perché ha un grande potere saziante.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi alla norma

A intensificare il sapore di questo sugo alla norma c’è anche la presenza di noce moscata e pepe nero che, anche solo con una leggera spolverata, contribuiscono alla pienezza del risultato finale con una nota profumata e un pò pungente che lega benissimo con il resto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gnocchi norma ricetta
Passata di pomodoro (Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di gnocchi
  • 3 melanzane piccole
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 80 g di Scamorza affumicata
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Basilico fresco q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Innanzitutto per prima cosa bisogna lavare e tagliare le melanzane a metà, dopo aver eliminato le estremità. Poi disporle in una teglia, cospargerle di sale e di un filo d’olio e metterle in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa finché risulteranno morbide e cotte.

Quando sono pronte, lasciarle intiepidire e poi estrarre la polpa con un cucchiaio e versarla in un soffritto fatto in padella con olio e uno spicchio d’aglio.

In un’altra pentola versare la passata di pomodoro, l’altro spicchio d’aglio e un filo d’olio. Aggiungere alcune foglie di basilico e cominciare a far restringere, poi unire il miele, il sale, e un pò di noce moscata e di pepe nero.

Lasciar cuocere  per circa 10 – 12 minuti e poi sarà pronto. Quindi inserire la polpa di melanzane insaporita per qualche minuto nel soffritto e amalgamare.

gnocchi norma ricetta
Miele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

A parte cuocere gli gnocchi e appena sono pronti prelevarli con una schiumarola e gettarli nel sugo. Mescolare e poi si può subito passare a servire per gustare il piatto caldo.