Grissini serpentelli di Halloween, inizia a prepararti per la notte più attesa

Perfetti per le cene a tema Halloween, i grissini serpentelli sono carini da vedere e molto buoni da mangiare. Si preparano con un impasto semplice e abbastanza rapido. Ecco la ricetta con tutti i dettagli.

grissini serpentelli Halloween ricetta
Grissini serpentelli (Pinterest – madformadelskere.dk)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ceccio fritto per merenda, così riscopri il sapore delle piccole cose
  2. Panino in pausa pranzo: questo con il pane in cassetta ti farà impazzire, idea super!
  3. Pane in cassetta: questi sono i migliori marchi, parola di Altroconsumo!

Manca poco ad Halloween e per chi usa preparare cene a tema ecco un’idea carina e accattivante: i grissini serpentelli.

Richiamano il mood horror tipico di questa festa e sono molto buoni da gustare fin dall’antipasto. Da intingere in salsine e creme, o per accompagnare secondi piatti al posto del pane, sono diversi i modi in cui possiamo assaporare questi appetizer così divertenti.

Semplicissimi, piacciono molto anche ai bambini e si realizzano con un impasto facile da fare e anche in breve tempo. Trattandosi di grissini non c’è lievitazione e quindi non ci sono lunghi tempi di attesa.

Per raffigurare gli occhi e la lingua di questi piccoli serpenti si possono usare grani di pepe nero o piccolissimi pezzetti di olive nere.

Per decorarli ulteriormente ci sono i semi di sesamo neri o i semi di chia che cospargono i corpicini per un effetto visivo più pieno e grazioso.

Scopriamo allora la ricetta per prepararli, con tutto quel che occorre e i pochi facili passaggi che consentiranno di realizzare un finger food perfetto per l’occasione.

Ingredienti e preparazione dei grissini serpentelli per Halloween

Per rendere più saporiti questi grissini all’interno dell’impasto viene inserito un pò di formaggio in modo da rilasciare una delicata aromatizzazione molto gustosa che li impreziosisce e li fa diventare ancor più appetitosi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

grissini serpentelli Halloween ricetta
Lavorare l’impasto (Foto di Stasique da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 150 g di farina 00
  • 30 g di burro freddo
  • 125 ml di acqua fredda
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Pepe nero macinato q.b.

Per decorare:

  • Burro fuso q.b.
  • Semi di sesamo o di chia q.b.
  • Olive nere denocciolate q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione la prima cosa da fare è versare la farina in una ciotola e aggiungere il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. 

Miscelare bene e poi unire il burro, che deve essere ben freddo e tagliato a tocchetti e iniziare ad impastare. Lavorare il composto usando la punta delle dita, come a pizzicare, si formerà un impasto sabbioso.

Poi, unire l’acqua, e anch’essa deve essere fredda, quindi impastare per alcuni minuti. L’impasto dovrà essere tutto ben assorbito e presentarsi liscio, omogeneo e senza grumi.

A questo punto suddividere in 15 pezzi tutti della stessa dimensione e da ognuno ricavare dei filoncini. Piegare ognuno formando una sorta di spirale che rappresenterà i corpi dei serpentelli.

Appallottolare un’estremità di ciascuno per formare la testa. Poi, dopo aver sciolto un pò di burro spennellare tutti i serpentelli disposti in una teglia rivestita di carta da forno e cospargerli leggermente con una manciata di semi neri.

Infine realizzare gli occhi con dei piccolissimi pezzetti di olive nere e allo stesso modo la lingua di ogni serpentello.

In ultimo, non rimane altro che infornare in forno preriscaldato in modalità statica a 190° e lasciar cuocere per 40 minuti circa.

grissini serpentelli Halloween ricetta
Semi di sesamo nero (foto di ValeriaLu da Pixabay)

Ecco che i grissini che si sono formati avranno assunto tutto l’aspetto di serpentelli consolidati in cottura e sono pronti per essere mangiati.