Gusci delle uova: il significato del colore

Gusci delle uova: il significato del colore

Quando acquistiamo delle uova spesso ci lasciamo influenzare dal colore del guscio. Può variare dal bianco al rosato fino al marroncino, ma esistono anche uova di colore verde acqua (quasi celeste), sebbene siano rare e originarie del Cile. In realtà il colore del guscio di un uovo non ha rilevanza sulle proprietà nutritive di questo alimento.

Quando acquistiamo delle uova meglio accertarsi della provenienza e della scadenza piuttosto che sul colore esterno. In Italia si vendono principalmente uova col guscio marroncino o rosato. In America invece sono molto diffuse le uova. Solitamente le galline più giovani fanno uova con gusci più duri e tendenti al bianco. Invece le galline che fanno uova marroni sono più grandi e negli Stati Uniti determina una aumento di prezzo, in quanto si ritiene che allevare galline più grandi costi di più.

Inoltre bisogna sapere che spesso le confezioni di uova riportano dei numeri che hanno un significato ben preciso: 1 per le uova da galline allevate all’aperto, 2 per le uova da allevamento a terra e 3 per le uova da allevamento in gabbie. Ma come facciamo a riconoscere se un uovo è fresco oppure no?Un sistema semplice e pratico consiste nell’immergere l’uovo in un contenitore con dell’acqua: se affonda vuol dire che è fresco, se resta a galla significa che ha già diversi giorni.

Ma anche il colore dell’uovo al suo interno può cambiare, in base alla salute delle galline. Il colore del tuorlo è determinato da una sostanza detta Xantofilla, appartenente alla famiglia dei carotenoidi. Dato che le galline non possono sintetizzare i carotenoidi, allora bisogna integrarli attraverso i mangimi. Quindi il colore del tuorlo dipende molto da cosa mangia la gallina.

In conclusione quando scegliete quale uova comprare affidatevi esclusivamente all’etichetta, guardate la scadenza e preferite sempre uova biologiche da galline allevate a terra. Ne risentirà il gusto e la salute!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post